PIOMBINO: AL VIA «AGOSTO CON GUSTO» AL CASTELLO
A Piombino al via la nona edizione di “Agosto con gusto”, la tradizionale rassegna enogastronomica dedicata ai prodotti tipici ed ai vini della Costa degli Etruschi e inserita nel cartellone promozionale delle Città del Vino come anteprima di “Calici di stelle”. Organizzata dall’assessorato al turismo in collaborazione con Slow Food, Comitato Festeggiamenti e Radio Piombino, quest’anno la manifestazione torna alle origini. La location, infatti, è il Castello di Piombino.
Il lancio della manifestazione, avvenuto per la prima volta nel 2001, ha dato inizio a Piombino ad un processo di valorizzazione delle risorse enogastronomiche del territorio. Uno degli scopi dell’iniziativa è quello di promuovere il vino, nella sua più ampia accezione, quale espressione del territorio di provenienza, con le sue peculiarità storiche, artistiche, ambientali. E’ proprio per questo che nei due giorni della kermesse, all’interno del Castello, i visitatori troveranno i produttori locali che presenteranno direttamente i loro vini facendone degustare le tipicità. Queste le aziende vinicole: Tuttisanti di Daniele Rocchi (località Fiorentina), Sant’Agnese dei fratelli Gigli (località Campo alle Fave), Tenuta Poggio Rosso di Diego Monnelli (località Poggio Rosso), Podere San Luigi di Anna Maria Toni Tolomei (località Campo all’Olmo), San Giusto di Pierluigi Bonti (località Salivoli), Brancatelli (località Casa Rossa).
“Agosto con gusto” è arricchita anche dalla presenza del presidio Slow Food e da un classico della nostra cucina: lo stoccafisso in umido con patate, preparato dai cuochi del Comitato festeggiamenti piombinese. Tutti gli altri piatti, invece, saranno realizzati dell’Indal 2000 sotto la guida dello chef Nocciolini.
Nella corte pentagonale del Castello si potrà osservare la volta celeste grazie all’Associazione astrofili di Piombino che metterà a disposizione i telescopi. Seguirà una proiezione di spettacolari immagini dei pianeti inviate dai telescopi che orbitano intorno alla terra. Non mancherà poi la musica dal vivo con Dario, Paola ed Elena.
Dove e Quando: La manifestazione si terrà Martedì 4 e Mercoledì 5 agosto dalle 19,30 alle 24 presso il Castello di Piombino. L’ingresso alla rassegna (€.14,00) prevede il bloccoticket per le degustazioni, il calice e il portacalice.