ASILI NIDO PRIVATI, RIMBORSI REGIONALI PER LE FAMIGLIE
Piombino (LI) – Contributi alle famiglie per ridurre le liste d’attesa nei servizi all’infanzia, nella fascia tra i 3 e i 36 mesi, e per migliorare l’accesso e la partecipazione delle donne nel mercato del lavoro.
Per il secondo anno consecutivo la Regione Toscana conferma l’erogazione di contributi alle famiglie con bambini nati dal 1/1/2007 al 31/05/2009, che frequentano nidi accreditati o che assumano una baby sitter iscritta all’albo comunale degli educatori.
Il relativo bando, già in pubblicazione e valido fino al 14 settembre, prevede l’erogazione di voucher, o rimborsi da parte dei Comuni, fino a un massimo del 50% delle spese sostenute dalle famiglie, per una somma che non deve superare comunque i tremila euro. Le spese ammissibili sono quelle effettuate dal 1 settembre 2009 al 31 luglio 2010.
Le famiglie in possesso dei requisiti possono presentarsi entro e non oltre il 14 settembre presso l’Ufficio Istruzione del Comune dove sarà necessario compilare un formulario con i dati anagrafici degli interessati, le caratteristiche del servizio per il quale viene richiesto il voucher, il titolo di studio di chi svolge l’attività educativa e di cura, il costo orario medio del Contratto nazionale di lavoro nel caso di baby sitter, il totale delle ore di servizio, la tariffa del servizio dell’infanzia accreditato, il costo dei pasti.
A Piombino attualmente c’è un solo asilo nido accreditato, che è “La Tana dei piccoli”, in via San Francesco. Lo scorso anno, quando il provvedimento è stato avviato per la prima volta in via sperimentale, sono state sei le famiglie che a Piombino hanno potuto beneficiare del contributo. Per informazioni: tel. 0565 63385 – 459; fax 0565 63394 email: afrancini@comune.piombino.li.it; lmeucci@comune.piombino.li.it.