SUVERETO: VENERDI 14 AGOSTO «PALIO DELL’IMPERATORE»
La “Corsa delle Botti” è una gara folcloristica fra squadre di due “spingitori”, con botti di legno da 5 quintali di vino, per le vie del centro storico. Si corre due volte all’anno: per il Palio di S.Croce patrono di Suvereto nell’edizione di maggio fra rappresentative provenienti da varie regioni e per il Palio dell’Imperatore in agosto fra i terzieri.
Gli spingitori di Suvereto inoltre hanno fatto valere la tradizione del borgo e si sono qualificati per il Palio Nazionale delle Botti, che si terrà a Vittorio Veneto in ottobre, classificandosi secondi domenica scorsa 9 agosto nel Palio ci Castiglione in Tverina (Vt).
Di Palio, a livello storico, a Suvereto se ne parlava già negli statuti della comunità del 1700 (in vigore anche nel medioevo), con grandi festeggiamenti per un’intera settimana.
Per farlo conoscere dal sempre crescente flusso turistico, dal 1994 il Palio si disputa anche in agosto, in ricordo dell’imperatore del Sacro Romano Impero Arrigo VII di Lussemburgo, le cui spoglie mortali sostarono a Suvereto (castello Ghibellino) dal 1313 al 1315, prima di essere traslate solennemente con mille cavalieri nel mausoleo dedicatogli nel duomo di Pisa. Dante Alighieri fu grande sostenitore dell’ «imperatore della speranza», cui dedicò famosi versi nella Divina Commedia («l’Alto Arrigo»). La tradizione vuole che proprio il Ghibellin Fuggiasco sia venuto a Suvereto, nella millenaria chiesa romanica di S.Giusto, a rendere omaggio alle spoglie dell’Imperatore.
IL PROGRAMMA:
– Dalle ore 19,30 nel Chiostro di San Francesco CENA DEL PALIO aperta a tutti senza prenotazione. Menu: Pansanella, Pasta dell’Imperatore, Spezzatino di cinghiale ai funghi porcini, Panna cotta alla lavanda, vino di Suvereto (16 euro, tutto compreso, servizio a tavola, senza plastica).
– Ore 22: in piazza Vittorio Veneto Sfilata della famosa Compagnia Sbandieratori e Musici di Massa Marittima
– presentazione delle squadre
– Esibizione degli Sbandieratori e Musici
– CORSA DELLE BOTTI
– Premiazione