21° MESTIERANDA, FIERA DEGLI ANTICHI MESTIERI
Piombino (LI) – attende migliaia di persone domenica 16, lunedì 17, martedì 18, mercoledì 19 e giovedì 20agosto per l’arrivo di “MESTIERANDA” Fiera degli Antichi Mestieri. l’appuntamento con l’artigianato artistico e tipico e gli spettacoli musicali e dell’arte di strada. Per tutti e cinque i giorni sarà previsto un affascinante prolungamento notturno. E Giovedì 16 AGOSTO Mestieranda sarà inserita in una affascinante coloratissima ed entusiasmante NOTTE BIANCA!!!
Ventiduesima stagione di Mestieranda – mostra mercato d’artigianato artistico e tipico che ogni anno propone al pubblico del nord Italia la realtà della produzione artistica e artigianale contemporanea. Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana presentano alcune delle loro “piazze” più belle all’espressione della manualità più autentica (quella classica, che salvaguarda e conserva una tradizione antica, e quella attuale fatta di estro, creatività e sperimentazione di tecniche e materiali), allo spettacolo d’arte di strada (con figure autorevoli del genere e giovani esordienti di notevoli capacità) Artigianato in grado di evolversi, di essere ancora fonte di lavoro e di reddito, d’essere competitivo e vincente sul prodotto industriale “usa e getta”. Artigianato non solo come prodotto ma anche come filosofia di vita: affermare il bello fatto a mano vuol dire anche riconoscere un percorso intellettuale dove il materiale, la tecnica e l’estetica si sposano in un prodotto non consumistico, non inquinante ed irripetibile.
Stagione quanto mai ricca di novità e di sorprese per gli amanti dell’artigianato autentico, per i buongustai alla ricerca di prelibatezze rare e per i bambini desiderosi di trascorrere una serata all’aria aperta, liberi di correre, giocare e di divertirsi seguendo i numerosi spettacoli che si esibiranno durante le quattro giornate fieristiche.
La mostra conserva il medesimo spirito che la animò ventidue anni fa, vale a dire proporre al pubblico lo spettacolo dell’arte nel suo compiersi: ciascun espositore non si limiterà a esporre i propri pezzi, bensì farà del proprio stand un vero laboratorio in cui racconterà e dimostrerà al pubblico il percorso magico che da un’idea conduce a un oggetto finito, il processo che da un qualsiasi materiale originario estrapola una forma utile e intelligente o semplicemente bella.
Lungo Corso Italia e nelle suggestive piazze del centro storico (Piazze Cappelletti, Verdi e Gramsci), una trentina tra Artigiani ed Artisti allestiranno le loro “botteghe – laboratorio”, nei quali esporranno i propri prodotti e dimostreranno al pubblico la lavorazione mediante la quale sono arrivati alla loro realizzazione. Artigiani ed artisti provenienti da molte parti d’Italia animeranno i loro laboratori interattivi per illustrare le tecniche della loro lavorazione:, sartoria, ricami, tecniche di intreccio, lavorazione e traforo del legno. e di altri materiali di recente invenzione o di oggetti finiti decontestualizzati, privati della loro identità originaria per essere investiti di una nuova funzione estetica o pratica. Celebrazione non solo della manualità ma anche dell’ingegno dunque.
Ma non solo Artigianato e Arte figurativa caratterizzano la Fiera degli Antichi Mestieri: da sempre la manifestazione è anche un momento di festa trapunto dei più colorati Spettacoli ed Intrattenimenti che a Piombino saranno investiti di una suggestività ancora maggiore serale, fino alle ore 24.00, per quanto riguarda le prime quattro giornate di fiera e fino alle ore 23.00 di giovedì 20, ultima giornata in calendario. Per tutta la durata della rassegna il percorso sarà animato da numerosi spettacoli e animazioni rivolte sia ai bambini che agli adulti.
DOVE E QUANDO:
La notte piombinese di domenica 16 agosto si animerà grazie ad uno degli eventi più attesi da cittadini e turisti, la Notte Bianca. Diventato ormai un appuntamento fisso, ogni anno si ripropone con crescente interesse da parte di chi partecipa e sempre maggiore coinvolgimento da parte di commercianti e ristoratori.
Tra le vie e le piazze del centro della città si snoderanno promozioni e offerte per tutti i gusti: dall’intimo al vestiario all’enogastronomico, senza dimenticare che in alcuni casi saranno i commercianti stessi ad offrire ai presenti fette di cocomero e sangria; e ancora musica, come sottofondo o come djset. Ciascun esercizio aderente all’iniziativa sarà facilmente riconoscibile grazie al simbolo della Notte Bianca ben esposto sulla vetrina con il dettaglio della speciale promozione pensata per l’evento: non rimarrà altro che approfittarne! Inoltre, proprio in occasione della Notte Bianca, inizierà, sempre nel centro storico, “Mestieranda”: evento di promozione e valorizzazione dei mestieri come ad esempio la lavorazione del vetro o quella dei metalli, la produzione di gioielli o di composizione floreali, l’araldica, le caricature e molto altro (la manifestazione si protrarrà comunque fio al 20 agosto).
Per coloro che volessero evitare il richio di no trovare parcheggio, è stato organizzato dal Comune di Piombino un servizio di Bus Navetta Gratuito che a partire dalle 19.00 e fino alle 6.00 del mattino seguente collegherà il Centro coni principali parcheggio al limite della città.