CANTO E PIANOFORTE AL CHIOSTRO DI SANT’ANTIMO
Piombino (LI) – Martedì 18 agosto alle ore 21,30 nel chiostro della concattedrale di Sant’Antimo sesto appuntamento della rassegna dei concerti organizzati dall’associazione “Etruria Classica” in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di Piombino. Si esibiranno i vincitori del premio “Riviera Etrusca” 2009: la soprano Joo Cho e Marino Nahon, pianista di fama intenazionale.
Joo Cho ha conseguito il diploma di canto e la laurea in Musica Vocale da camera col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Milano. Ha frequentato masterclasses con Irwin Gage, Helmut Deutsch, Dalton Baldwin, Guido Salvetti, Erik Battaglia, Stelia Doz, Bruno Canino, Giacomo Aragall, Ernesto Palacio, Lidia Stix, Nelson Delle Vigne, Franz Müller-Heuser. A Seul si è laureata in canto presso l’Università Chung-Ang. Ha collaborato con musicisti, direttori d’orchestra e registi di chiara fama internazionale. Il suo repertorio spazia dall’opera lirica alla musica sacra, dalla Liederistica alla musica contemporanea. E’ stata vincitrice di numerosi concorsi.
Marino Nahon si è diplomato a pieni voti in pianoforte al Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Successivamente ha proseguito gli studi con Piero Rattalino, sotto la guida del quale ha conseguito il diploma di Concertismo ai Corsi di perfezionamento della Fondazione “Santa Cecilia” di Portogruaro. Al Conservatorio di Milano ha inoltre conseguito la laurea di II livello in Musica vocale da camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. Ha frequentato masterclasses di pianoforte e musica da camera con Paul Badura-Skoda, Bruno Canino, Dalton Baldwin, Antonio Ballista, Irwin Gage, Pietro Soraci, Ilia Kim, Michele Fedrigotti. Ha suonato, in veste di solista o in formazioni cameristiche e liederistiche, in numerose sale da concerto italiane. All’estero si è esibito in Francia, Germania, Giappone e Turchia. Ha inciso per le etichette Sarx Records e Milanocosa-ExCogita, e ha registrato per l’emittente Radio Classica. Laureato con lode in Lettere all’Università Statale di Milano, ha poi proseguito l’attività musicologica pubblicando saggi e partecipando quale relatore a convegni.
Il programma di martedì sera prevede l’esecuzione di brani di Mendelssonh, Schubert e W.A. Mozart. L’ingresso ai concerti è gratuito.