POPULONIA E’ «SOTTO IL CIELO DEGLI ETRUSCHI»
Potere e brindisi, vino e re. Sotto il cielo degli etruschi, tra le ombre della sera e i riflessi di luce le storie di eroi e dei, di corone e spade. È a un passo dal mare, nella cornice del Parco archeologico di Baratti e Populonia, a Piombino(LI), che è ambientata l’animazione “E’ morto il Re, Viva il Re!” da segnare in agenda per sabato 22 agosto alle ore 21.
Basandosi sui più recenti scavi dell’acropoli di Populonia e sul ritrovamento di cento coppe rituali, il racconto dell’attore-regista Federico Guerri a partire dalla storia e dalle ipotesi archeologiche sull’antica Popluna, sette secoli prima di Cristo, rispolvera il passato e propone a grandi e piccini un viaggio sulle ali del mito.
In un villaggio che si sta facendo città, ma che non ha ancora il nome di Popolunia, le trasformazioni sono in atto. Siamo alla fine dell’età del ferro e all’inizio dell’era orientalizzante per l’Etruria: l’incontro con la cultura greca, la scrittura, ma soprattutto il passaggio da un potere centrale (il re) a quello delle famiglie più ricche (l’aristocrazia). E presto l’ultimo dei grandi re del passato morirà e verrà festeggiato con il tintinnare di cento coppe piene di vino. Ma prima di morire l’anziano re ha ancora delle storie da raccontare al nipote che gli sta accanto. Storie di eroi e dei, di corone e spade, di avventure, di vino e memoria.
Dove e quando: l’animazione “E’ morto il Re, Viva il Re!” presso il Parco archeologico di Baratti e Populonia, a Piombino (LI), sabato 22 agosto alle ore 21. È consigliata la prenotazione. Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0565226445. Ingresso 9 euro, ridotto 6 euro per bambini da 6 a 14 anni e over 65. Gratuito per i bambini sotto i 6 anni. Presentarsi alla biglietteria del Parco presso l’Acropoli.