IMPORTANTE MOSTRA DI PITTURA CINESE A PIOMBINO
Sarà inaugurata sabato 5 settembre alle ore 18 presso l’Accademia dei Ravvivati in Via Leonardo da Vinci n.7 a Piombino, si inaugura la mostra: “China Contemporary Change”, dedicata alle avanguardie artistiche in Cina.
Ciò che è stata sino a pochi anni fà la tendenza dell’arte cinese e che nel giro di pochi anni ha reso celebri pittori come Zhang Xiaogang e Yue Minjun e i loro primi collezionisti in Cina si è stabilizzata ed ha perso il suo vigore e la sua attrazione sulle attuali generazioni creative.
Ora da Pechino, capitale politico-amministrativa, la scena si è spostata a Shanghai, capitale economico-mercantile, e gli interessi dei giovani artisti cinesi si sono sviluppati, grazie soprattutto a una maggiore conoscenza dell’arte occidentale e del mondo esterno.
L’Accademia dei Ravvivati, volendo offrire ai propri associati e collezionisti una mostra di arte cinese, non vista e rivista, ha contattato lo Studio d’Arte Avshalom di Shanghai, che ha scelto per l’esposizione tre artisti particolarmente rappresentativi; Lu Yuwei, con i suoi ritratti di ragazze alla finestra che guardano il mondo cambiare sotto i propri occhi; Wan Qiong, indagatrice della psiche attraverso dipinti all’acquerello tanto raffinati quanto drammatici; Liu Ren, ossessionato dai concetti di fragilità e comunicazione che esprime in modo maniacale in qualunque forma gli sia possibile, dall’olio all’installazione al video.
La mostra resterà aperta fino al 22 settembre con orario: 15,30 – 19,30 chiuso i festivi. Info o contatti al numero 0565-221314.