PEEP, TUTTI GLI IMMOBILI SARANNO RISCATTABILI
Piombino(LI) – Coloro che intendono riscattare gli appartamenti delle aree Peep, potranno farlo a partire dal 1° gennaio e fino al 28 febbraio 2010 presentando al Comune una domanda di svincolo e pagando il corrispettivo stabilito, in forma rateizzata. È un’opportunità e non un obbligo. Ognuno, infatti, potrà scegliere secondo la pro¬pria convenienza.
Con una delibera approvata recentemente dalla Giunta comunale, infatti, l’amministrazione ha disposto la possibilità di acquistare gli alloggi costruiti in ambiti Peep, fino ad oggi concessi in diritto di superficie (99 anni), dando la possibilità agli assegnatari di ottenere la piena proprietà del bene, dietro pagamento di un corrispettivo da dilazionare in 6 rate semestrali, a partire dal 1° aprile 2010.
Il vantaggio di quest’operazione, per i titolari di questi alloggi, è sicuramente quello di poter disporre completamente degli immobili, svincolandoli completamente dal Comune, con la possibilità di immetterli a pieno titolo sul mercato. Attualmente, invece, con il solo diritto di superficie, il prezzo di vendita dell’immobile viene fissato obbligatoriamente dal Comune e la cessione può avvenire solo nei confronti di soggetti in possesso dei requisiti necessari all’inserimento nelle aree Peep.
Nel Comune di Piombino, dal 1978 a oggi, sono stati attuati numerosi Piani per l’edilizia economica e popolare (Montemazzano, Calamoresca, La Capriola-San Rocco, IU16 in via della Capriola Casone La Sughera 1, Riotorto 1, Riotorto 2, Coop. Aurora in lungomare Marconi), in tutto 902 alloggi, mediante la concessione in diritto di superficie o la cessione in proprietà delle aree edificabili. Le norme che disciplinano la trasformazione del diritto di superficie in piena proprietà sono vigenti da circa 10 anni e ad oggi, gli alloggi ancora non svincolati risultano essere 840.
Il corrispettivo che ogni singola famiglia dovrà pagare al Comune in caso di richiesta di svincolo, è determinata dal Comune stesso attraverso un calcolo piuttosto complesso, tenendo di conto anche dell’estensione dell’appartamento, dell’anno di costruzione e della sua collocazione. A tutti i titolari degli alloggi Peep, nei prossimi mesi, sarà inviata una comunicazione corredata da una scheda esplicativa con i principali riferimenti normativi e con l’indicazione delle procedure da seguire.