PIOMBINO: DA OGGI IL NUOVO BANDO PER GLI AIUTI AGLI AFFITTI
E’ pronto il nuovo bando per l’assegnazione di contributi a sostegno degli affitti, rivolto a coloro che per effetto della crisi hanno perso il lavoro a i cassintegrati a zero ore. Un bando speciale che si inserisce nel pacchetto di misure anticrisi promosse e finanziate dal Comune di Piombino per contenere gli effetti della situazione economica a livello locale e offrire ulteriori aiuti alle famiglie più in difficoltà. Le domande dovranno essere presentate all’ufficio Politiche Sociali del Comune a partire da lunedì 21 settembre fino al 21 ottobre.
Possono partecipare le famiglie monoreddito, residenti nel Comune di Piombino almeno dal 1° gennaio 2008 che si trovino in una di queste condizioni:
– con un con lavoratore dipendente a tempo indeterminato, colpito da perdita del posto di lavoro da almeno 4 mesi, che risulti nuovamente iscritto al Centro dell’Impiego;
– oppure con lavoratore dipendente a tempo determinato, con contratto dal 1 gennaio 2008 di durata almeno pari a 6 mesi, colpito da perdita del posto di lavoro o da mancato rinnovo del contratto, che risulti nuovamente iscritto al Centro dell’Impiego;
– o con lavoratore dipendente colpito da cassa integrazione a zero ore da almeno 4 mesi.
Un requisito fondamentale, inoltre, è quello di non godere di contributi, prestazioni sociali o interventi di sostegno per le misure in oggetto, erogati da altri enti pubblici, ed essere in possesso di attestazione ISEE non superiore a 14.715 euro.
La graduatoria provvisoria sarà pubblicata all’Albo Pretorio e sul sito Internet comunale il 9 novembre. Le risorse messe a disposizione dal Comune per questo ulteriore intervento sugli affitti sono di 20 mila euro. Ulteriori aiuti alle famiglie, con uno stanziamento di altri 120mila euro, sono previsti per il pagamento della retta dei nidi pubblici comunali, dei nidi privati (autorizzati e accreditati dal Comune), delle scuole dell’infanzia paritarie private. Il relativo bando sarà pubblicato nei prossimi giorni.
Info: Ufficio Politiche sociali tel. 0565 63219; aperto la mattina di lunedì, mercoledì e venerdì 9,30-13,30; il pomeriggio di mercoledì 15-17,30.