PIOMBINO: OMAGGIO A IVAN DELLA MEA
Sabato 3 ottobre 2009 alle ore 21,00 Al Centro Giovani GIO’ De Andrè via della Resistenza 4 a Piombino (LI) omaggio a Ivan Della Mea.
«Il 12 dicembre dell’anno scorso Piombino – ci ricorda Eraldo Ridi – ha avuto la gioia di ospitare per un concerto Ivan Della Mea. “E’ finito il ‘68” era il titolo da lui dettato per telefono per il concerto, e su questo non c’era discussione. Siamo andati a prenderlo sopra Lucca, per riportarlo la notte stessa perché voleva dormire nel suo letto».
«Il viaggio è stato una lezione di memoria, di storia di lotte, che sempre per Ivan erano e sono fatte anche per noi, di persone in carne ed ossa con sacrifici, speranze, sconfitte, passi avanti, tenacia e convinzione nei propri ideali collettivi. Senza le illusioni di facili miraggi individualisti. Era il giorno della strage di Piazza Fontana e della manifestazione dei metalmeccanici. Per Ivan non poteva esser un giorno più adatto: battere tutte le trame eversive, che ancora attraversano l’Italia, con le lotte operai e di massa.
Ivan voleva tornare a Piombino per ricordare il 1969, gli studenti e gli operai, in una città sempre più confusa, distratta sui grandi temi e sulla memoria: i giovani hai quali non trasmettiamo più l’orgoglio delle nostre radici; i nostalgici diventati reduci e poco combattenti; i pentiti, che sono la peggiore razza.
Dobbiamo battere il pessimismo – conclude Eraldo Ridi – perché fermenti che provano a guardare e agire, a seminare valori e senso critico, a organizzarsi comunicando con tutti i linguaggi che la modernità e la tradizione ci permettono, che parlano tanti linguaggi e storie che avvolte vengono anche da molto lontano nello spazio e nelle sensibilità, ci sono!»
Saranno presenti all’incontro:
Stefano Arrighetti Presidente Istituto Ernesto De Martino, per raccontarci di Ivan l’intellettuale, il poeta, lo scrittore, il cantore, il compagno.
Il gruppo musicale “I Nuovi Cantori di Sala Consilina” Stefano Guarguaglini, Fabio Pratesi, Ciro Ricciardi, Elio Vernucci) per ricordarci Ivan con alcune sue canzoni.
I filmati realizzati da Stefano Fontana del concerto del 19 dicembre dell’anno scorso, in cui Ivan racconta delle lotte degli anni ’60-’70, così, raccontandosi.