SASSETTA: AL VIA LE FESTE D’OTTOBRE 2009
Sassetta – prendono il via le “Feste d’ottobre” in programma domenica 11, 18 e 25 ottobre. Gli appuntamenti sono organizzati dalla Pubblica Assistenza con il patrocinio dell’amministrazione comunale ed il supporto del Circolo culturale “Emilio Agostini”, del Comitato cacciatori, dei commercianti e del coro parrocchiale Montalvo.
Tra gli appuntamenti di quest’anno ogni sabato ci sarà in piazza Nuova un incontro pubblico per discutere del mondo della castagna. Sabato 17 esperti e produttori parleranno di coltivazione, tecniche di produzione, mercato, utilizzo. Sabato 24 convegno sul tema «Il castagno: storia, tradizione e futuro».
Il calendario delle «Feste d’ottobre»:
Domenica 11 otobre “Sagra della zuppa”. Nella sala consiliare del Comune alle 9,30 sarà presentato il “Palio dei Rioni” quest’anno realizzato dal pittore Giacomo Vaccaro. Seguirà la consegna del «Premio letterario Emilio Agostini» promosso dall’omonimo circolo culturale al libro «I giorni del gigante» di Stelio Montomoli. Alle 10 parte il viaggio a cavallo «Cavalli e cavalieri a Sassetta». Alle 10,30 mercatino dell’artigianato con gli antichi mestieri, alle 12 apertura ristorante e stand gastronomici. Nel pomeriggio esibizione del gruppo folcloristico Montano-Pistoia, servizio ristorante dalle 18.
Domenica 18 ottobre Tordata e “Sagra della castagna”. Con mercatino dell’artigianato e inizio servizio ristorante, alle 14 sfilata del corteo storico nel centro del paese accompagnato dagli sbandieratori di Volterra e dalle 18 aperti ristorante e stand gastronomici.
Domenica 25 ottobre “Sagra della polenta” e “Palio dei ciuchi”. Stessi orari per mercatino dell’artigianato, stand gastronomici e ristorante, specialità le polente. Il corteo storico sfila alle 15 con l’offerta del censo di paglia e fieno, lettura delle suppliche e bando del Palio dei ciuchi che si corre subito dopo e come ogni anno attira numerosi ospiti e curiosi da tutta la Val di Cornia e alta Maremma.