CICLO STAFFETTA COSTIERA PARTITA DA SAN VINCENZO
Il sindaco Michele Biagi e l’assessore Elisa Cecchini incontrano la FIAB in occasione della partenza da San Vincenzo della Ciclostaffetta Costiera.
Si è svolta venerdì 9 ottobre alla presenza del sindaco Michele Biagi, dell’assessore ai Lavori Pubblici Elisa Cecchini e del presidente della Parchi Val di Cornia Luca Sbrilli la partenza della Ciclostaffetta Costiera da San Vicenzo a Orbetello. La manifestazione, promossa dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha l’obiettivo di creare anche sulla costa toscana un itinerario ciclabile da inserire tra le varie direttrici nazionali per il rilancio del cicloturismo in Italia.
Il tratto che va da San Vincenzo ad Orbetello è stato scelto dalla FIAB perché su questo percorso sono già presenti tracciati ciclabili di nuova e vecchia realizzazione che collegano centri urbani e luoghi di interesse ambientale nonché tratti sterrati che non necessitano di particolari interventi poiché non sono interessati dal traffico veicolare e perfettamente sicuri per chi si sposta in bicicletta.
“La nostra amministrazione ha deciso di puntare su un settore turistico interessante come quello del ciclismo amatoriale che si coniuga perfettamente con le scelte di carattere ambientale che stiamo portando avanti” ha dichiarato l’assessore Cecchini.
“Per questo motivo abbiamo iniziato un percorso di collaborazione per la realizzazione di buone pratiche di progettazione. Il primo passo sarà la messa in rete dei tratti ciclabili già esistenti e la costruzione di tratti nuovi. Alcuni progetti come la pista ciclabile presso il parco di Rimigliano sono in fase di completamento mentre altri saranno realizzati nel prossimo futuro e vedranno la collaborazione tra la nostra amministrazione e le varie realtà della provincia di Livorno. La rete dei Parchi della Val di Cornia, prosegue l’assessore, partecipa attivamente alla progettazione presentando pacchetti turistici di qualità dedicati agli amanti della bicicletta. Tutto questo permetterà di puntare su una promozione turistica diversa da associare al turismo balneare caratteristico della nostra zona.”
Due rappresentanti nel C.di A. si sono dimessi e il consiglio è rimasto in tre; vengono cooptati altri due membri e con questi si effettua un rimpasto. Dimissioni da Presidente di Fabrizio Ferri ( già numero uno al porto di Salivoli), l'ex politico Fabio Baldassarri assume la presidenza e la vice presidenza a uno dei cooptati. Adesso si dovrà vedere quando verrà convocata l'assemblea dei quasi 500 soci e se questa approverà l'operato del C.di A., monco di due consiglieri storici della società che interpellati (n.d.r.), hanno preferito non rispondere rimandando a momenti di confronto interni. L'Orizzonte s.r.l. è una realtà importante nel territorio della Val di Cornia e di Piombino, ha un indotto importante e opera a pieno nel periodo estivo ed è,cosa abbastanza unica, aperto tutto l'anno. La stabilità che aveva trovato negli ultimi anni, dopo i primi turbolenti anni e sopratutto quando questa era una s.a.s., sembra svanita, soci affermano che l'operato del presidente Ferri (che è anche Direttore ed ovviamente anche nel Consiglio di amministrazione), è un po appannato e sempre più sembra una gestione personalistica con l'assenso di F. Baldassarri. Sembra siano queste le motivazioni che stanno alla base e che hanno portato i due consiglieri a dare le dimissioni.