PIOMBINO: LA MAGIA DELLA MUSICA SACRA CON LE CORALI IN SCENA ALL’IMMACOLATA
La magia della musica sacra nella parrocchia dell’Immacolata. Con la partecipazione della Corale San Pietro, di San Piero a Grado, e della Corale “G. Puccini” di Camigliano (LU), ritorna, alla 24ª edizione, la rassegna Corale della Città di Piombino organizzata dal locale gruppo corale “Pietro Mascagni”, patrocinata dal comune, con il contributo dell’Istituto “Ceccherelli” di Piombino.
Il concerto, che si configura come 1° Memorial in ricordo del maestro Enzo Gambardella, scomparso un anno fa, si svolgerà sabato 17 ottobre alle ore 21 e prevede l’esecuzione di brani di Mozart (laudate Dominum), Rossini, Kedrov, Marinai, Bartolucci, Gambardella, De Marzi, Di Capua, Ramirez-Elab Della Maggiora.
Un’occasione importante per sentire le tre Corali riunite, che concluderanno il concerto riunendosi in un gran finale diretto dal Maestro Christine Angele.
Il gruppo corale Mascagni di Piombino è stato fondato nel 1914 da circa quaranta elementi. Nato come coro a sole voci virili, si è poi trasformato in coro misto ed ha partecipato a innumerevoli rassegne e concerti di polifonia sacra e popolare. Dal 1982 è stato diretto dal maestro Enzo Gambardella, a cui è succeduta, dal settembre del 2008 Christine Angele, titolare della cattedra di violino e musica da camera all’Accademia G. B. Viotti di Grossetto e collaboratrice del Teatro Regio di Torino. La Corale ha al suo attivo un’intensa attività articolata su programmi di musica rinascimentale, barocca, romantica, del ‘900 e composizioni della tradizione popolare italiana. Partecipa a numerose rassegne polifoniche e tiene concerti in varie località, anche al di fuori della Toscana.
La Corale polifonica San Pietro nasce come gruppo per sostenere e arricchire la liturgia della basilica di San Piero a Grado negli anni del dopoguerra. Dal 2001 è diretta da Massimo Marinai che, coadiuvato da Roberta Stefani per la parte vocale, ha spinto il gruppo alla partecipazione di rassegne e concerti.
La corale “Giacomo Puccini” trae la sua origine dalla società contadina di fine ‘800. Acquista notorietà al di fuori del territorio lucchese negli anni Trenta. Alla direzione si alternano diverse figure, fino a quando nel ’75 Padre natale Cocci ne assume la direzione, con l’aiuto del M° Luigi Della Maggiora, attuale direttore dall’89. Quest’ultimo riprende il carattere popolare del repertorio ampliandolo con canti provenienti dalla riscoperta di pezzi del passato e da una ricerca di brani tradizionali della Lucchesia.