PIOMBINO: LUNEDI’ 19 OTTOBRE L’ASSEMBLEA DEL CIRCONDARIO NOMINERA’ IL PRESIDENTE
Riprende l’attività istituzionale del Circondario della Val di Cornia. Lunedì 19 ottobre, alle ore 10, è convocata l’Assemblea, formata da 18 membri, tre provenienti dal consiglio provinciale di Livorno e tre da ogni consiglio comunale della Val di Cornia.
All’ordine del giorno c’è l’elezione del Presidente del Circondario.
Il funzionamento dell’Assemblea del Circondario, organismo intermedio tra i Comuni e la Provincia, è simile a quello dei consigli comunali. Saranno elette le commissioni che dovranno occuparsi dei diversi settori d’attività. Dopodiché saranno approvati, nel corso delle prossime sedute, gli atti deliberativi necessari al funzionamento dell’ente.
Quella del prossimo 19 ottobre è la prima Assemblea dopo le elezioni amministrative del giugno scorso. I Comuni e la Provincia hanno provveduto al rinnovo delle designazioni dei propri rappresentanti, dopodiché si è dovuto attendere la nomina effettiva da parte del consiglio provinciale, competente in materia.
La nuova Assemblea del Circondario risulta così composta:
Per la Provincia sono stati nominati i consiglieri Giuseppe Coluccia e Vito Bartalesi (Pd), Maida Landi (Pdl);
Per il Comune di Campiglia Marittima, il sindaco Rossana Soffritti e i consiglieri Giampaolo Barabaschi (Pd) e Carlo Felice Rafanelli (Pdl);
Per il Comune di Piombino, il sindaco Gianni Anselmi e i consiglieri Sergio Filacanapa (Idv) e Paolo Bianchi (Pdl);
Per il Comune di San Vincenzo, il sindaco Michele Biagi e i consiglieri Riccardo Giommetti (Per S.Vincenzo) e Davide Lera (S.Vincenzo per tutti);
Per il Comune di Suvereto, il sindaco Giampaolo Pioli e i consiglieri Antonio Bonaguidi (Suvereto Democratico) e Gregorio Moretti (Uniti per Suvereto).
Il Comune di Sassetta, non interessato dalle consultazioni elettorali del 2009, conferma la presenza del sindaco Luciano Cencioni e dei consiglieri Laura Batistini (Sassetta Democratica) e Giampiero Sani (Uniti per Sassetta).