PIOMBINO: VISIONARIA 2009 ENTRA NELLE SCUOLE
La diciottesima edizione del Festival del cortometraggio Visionaria , che si terrà a Piombino dal 24 al 31 Ottobre, dà spazio anche agli studenti. L’evento è organizzato dall’associazione culturale Visionaria, dal Comune di Piombino e dalla Provincia di Livorno. Oltre al consueto premio assegnato proprio dal giovane pubblico “Premio Fuori Classe – Panorama italiano”, quest’anno si inaugura il corso di introduzione al linguaggio cinematografico, che dà la possibilità di acquisire anche crediti scolastici.
Il festival del cortometraggio Visionaria anche quest’anno apre le porte ai ragazzi delle scuole. Accanto alla video arte, al concorso internazionale, alla rassegna sull’horror italiano e alla serata futurista, ci saranno infatti il “Premio Fuori Classe – Panorama Italiano” e il corso di introduzione al linguaggio cinematografico, due spazi tutti per il giovane pubblico.
Tra i trenta cortometraggi selezionati, dieci italiani saranno giudicati da un pubblico di giovanissimi che dovranno votare l’opera più gradita e scrivere le loro motivazioni. Un occasione per avvicinare i giovani al mondo del cortometraggio e stimolare la loro riflessione critica. I ragazzi visioneranno i corti a partire dalle ore 10 e 30 di Giovedì 29, presso il cinema Metropolitan. L’opera che vincerà Il “Premio Fuori Classe – Panorama Italiano”, riceverà la somma di 1.000 euro.
Tutto pronto anche per il corso di introduzione al Linguaggio Cinematografico tenuto dal critico e saggista Franco Vigni. Articolato in tre incontri, di due ore ciascuno, il corso cercherà di dare una maggiore consapevolezza all’occhio degli spettatori. Si cercherà di avvicinare il pubblico ai concetti fondamentali del cinema, come il montaggio, l’inquadratura, il campo-controcampo, gli effetti luministici, il flash-back, l’uso del materiale sonoro e tanti altri elementi fondamentali per avere una visione più consapevole. Le lezioni saranno arricchite anche dalla proiezione di esempi tratti da alcuni dei film più importanti della storia del cinema.
Il corso è aperto a tutti, ma in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole superiori ai quali, al termine del corso, verrà consegnato un attestato di partecipazione che permetterà loro di ricevere anche crediti scolastici. Il corso è gratuito e si terrà al Centro Giovani Fabrizio de Andrè alle ore 15 e 30 nei giorni 26, 27 e 28 Ottobre.
Per informazioni e per il programma completo del festival è possibile contattare l’associazione culturale Visionaria telefonando al numero 0577/530803, scrivere a vision@visionaria.eu oppure visitare il sito www.visionaria.eu.