CAMPIGLIA: IL SINDACO E LA GIUNTA CONDANNANO LE SCRITTE XENOFOBE
In seguito alla comparsa di scritte nazifasciste e xenofobe a Venturina, il sindaco di Campiglia Rossana Soffritti esprime a nome suo e della Giunta comunale piena solidarietà agli esercenti e ai partiti politici che sono stati l’oggetto diretto di questi atti di inciviltà verificatisi nei giorni scorsi in varie zone del centro.
“Le scritte di tipo nazifascista e xenofobo tracciate in corrispondenza di attività commerciali appartenenti a cittadini stranieri e alle sezioni locali dei partiti politici Comunisti Italiani e Rifondazione Comunista – afferma il sindaco – rappresentano un fatto molto grave anche se probabilmente imputabile ad uno sparuto gruppo di persone. E’ un fatto che non va sottovalutato, ma senza dubbio non rappresenta il clima e il sentimento generale della comunità locale. Penso però che un certo spirito di emulazione per atti simili che si stanno diffondendo in alcune zone del Paese ci sia, e per questo occorre tenere alta l’attenzione e lavorare per consolidare la cultura della solidarietà e dell’accoglienza che caratterizza la nostra zona”.
Il sindaco spiega che l’accaduto è stato segnalato alle Forze dell’ordine che gia autonomamente hanno avviato le indagini per l’individuazione dei responsabili. La volontà di tutti è quella di mantenere il clima sereno che da questo punto di vista ha sempre caratterizzato il nostro territorio.
“Ritengo che tali atti di inciviltà – ha inoltre commentato il sindaco – non ledano solo i soggetti direttamente colpiti, ma manchino di rispetto nei confronti di tutta la nostra comunità”.