RICCARDO NENCINI A PIOMBINO PER “OTTOBRE PIOVONO LIBRI”
Sabato 24 ottobre alle ore 17.30 presso il Centro Giovani in Via della Resistenza n. 4 a Piombino è prevista la seconda iniziativa, dedicata all’ultimo libro, “L’imperfetto assoluto ” (Mauro Pagliai editore) di Riccardo Nencini , del cartellone Ottobre piovono libri… a Piombino organizzato dalla Pro Loco di Piombino in collaborazione con La Bancarella editrice e la rivista Il libro volante con il patrocinio del Ministero dei Beni e della Attività Culturali , della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome , dell’Unione delle Provincie Italiane , dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani , del Centro per il Libro e la Lettura e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Piombino .
“Riccardo Nencini è non solo un politico di primo piano ma uno scrittore notevole, un autentico riscopritore della Toscana e delle sue tradizioni storiche – chiosa Andrea Panerini , Direttore artistico della manifestazione – In molte circostanze ci possiamo dimenticare delle nostre radici, questo romanzo di Nencini ci riporta indietro, nella Firenze del tardo medioevo, che è stata, in quel periodo, la capitale economica e culturale dell’occidente cristiano. Attraverso la figura del banchiere Musciatto Franzesi è aperto uno spaccato unico e magnifico sulla storia fiorentina del XIV secolo ma possono essere fatte anche interessanti riflessioni sull’attualità del nostro paese”.
Riccardo Nencini , ex deputato, è leader nazionale del Partito socialista e Presidente del Consiglio regionale della Toscana . E’ autore dei saggi storici “Corrotti e corruttori nel tempo antico” (Loggia de’ Lanzi, 1996) e “Il trionfo del trasformismo” (Loggia de’ Lanzi, 1996), dei romanzi (oltre al presente) “Il giallo e il rosa” (Giunti, 1998 – vincitore del Premio Selezione Bancarella Sport) e “La battaglia Guelfi e Ghibellini a Campaldino nel sabato di San Barnaba” (Polistampa, 2006). Ha pubblicato un volume di memorie su Oriana Fallaci dal titolo “Morirò in piedi – Oriana Fallaci” (Polistampa, 2007).
Interverrà Riccardo Nencini , intervistato da Andrea Panerini .