CAMPIGLIA: A SCUOLA DI TEATRO NEL PARCO
La Parchi Val Di Cornia Spa presenta il corso teatrale “Dare voce ai Luoghi” che si terrà in autunno a cura dell’attore regista Stefano Filippi e che sarà basato sul binomio arte scenica e memoria del territorio. Di seguito le informazioni relative ai luoghi, ai tempi e ai costi per partecipare all’iniziativa.
Una quinta d’eccezione. È quella scelta per il corso teatrale “Dare voce ai luoghi”, un percorso di formazione che sperimenta il confine tra individuo, espressività creativa, spazio e paesaggio e che prenderà il via in autunno nel cuore del Parco archeominerario di San Silvestro, a Campiglia Marittima. Un percorso di formazione attoriale, a cura di Stefano Filippi, che si inserisce nel “grande contenitore” di Teatro&Territorio, un progetto che da anni l’attore sostiene con la sua compagnia (il Teatro Ferramenta di Bologna) e con la Città del Teatro di Cascina con la quale ha collaborazione continuativa. Un progetto che si propone di valorizzare il nostro patrimonio storico artistico attraverso il teatro.
L’idea è di studiare il luogo consultando le fonti classiche, scritte e/o orali, e successivamente di “agirlo”, “abitarlo” direttamente con azioni performative, eventi spettacolari, culturali, installazioni video, percorsi di formazione e affini.
Sede di svolgimento: Villa Lanzi, Parco archeominerario di San Silvestro (Campiglia M.ma)
Incontri: da novembre a giugno, un fine settimana al mese (sabato ore 15-20 e domenica ore 10-13.30 e 14.30-19)
Costo del corso: € 85,00 al mese
Numero minimo di partecipanti: 15 persone (in caso di un numero di iscritti inferiore gli organizzatori si riservano la possibilità di non effettuare il corso)
Per informazioni sul corso e iscrizioni telefonare allo 0565 226445.