CAMPIGLIA RICORDA IL SINDACO POLIDORI
Un lungo impegno a servizio delle istituzioni. Venerdì alle 9.00 saluto al Piazzone.
Il Comune di Campiglia Marittima ricorda Valentino Polidori, sindaco dal 1975 al 1985. Polidori successe a Aldo Montomoli e lasciò il testimone a Lorenzo Banti. Approdò alla carica di sindaco, eletto nelle liste del Pci, dopo un’esperienza ventennale sui banchi del consiglio comunale e alla fine del mandato venne chiamato a ricoprire la carica di assessore provinciale all’agricoltura. Alla provincia è stato rieletto anche nel 1990.
Carattere tenace e pragmatico, Valentino Polidori ha dedicato tutta la vita all’impegno politico e istituzionale. Fondatore e primo presidente della Cooperativa per le case popolari a Campiglia, Cooper, ha sempre dimostrato per la sua cittadina un affetto particolare che in anni non lontani lo portò a pubblicare un libro di proposte per rivitalizzare il paese.
L’agricoltura e la cura del territorio sono stati i temi sui quali ha maggiormente focalizzato l’impegno dopo il mandato di sindaco ed è stato per molti anni anche presidente del Consorzio di Bonifica della Val di Cornia, poi divenuto Alta Maremma. Tra le sue grandi passioni la musica: suonava il clarinetto ed è stato componente della Banda Musicale Rossini di Campiglia. Ha sempre espresso il desiderio di essere accompagnato nel suo ultimo viaggio dalle note dell’Internazionale suonate dalla banda musicale cittadina.
Venerdì mattina alle 9.00 il corteo funebre proveniente dalla Saletta Comunale di Venturina si fermerà brevemente a Campiglia, in piazza Gallistru – il Piazzone per tutti i campigliesi – per un saluto e il tributo della banda cittadina, prima di proseguire per Livorno per la cremazione. Alla moglie Anna, alla figlia Valentina e a tutta la famiglia vanno le condoglianze del sindaco Rossana Soffritti e della giunta, anche a nome di tutta l’amministrazione comunale.