SACHA NASPINI ED EMILIO GUARDAVILLA: DUE GIOVANI AUTORI
“Sacha Naspini ed Emilio Guardavilla sono due giovani e promettenti autori – chiosa Andrea Panerini, Direttore artistico della manifestazione – Troppo spesso ci dimentichiamo le enormi potenziali anche di scrittura che i giovani del nostro territorio posso avere. Ottobre piovono libri si è sempre occupata di contrastare questa tendenza messa in atto anche da scrittori ed editori che sono solo per loro convenienza contro il sistema”.
Ne “I Cariolanti” Naspini racconta di un soldato che nel 1918, nella campagna toscana nasconde suo figlio di nove anni e sua moglie in un buco nel terreno del bosco profondo. Lì dentro la famiglia passa quasi tutto il tempo, il padre esce solo per prendere l’acqua fresca e per cacciare, ma a volte il cibo non si trova e allora bisogna scavare con le dita per vedere se salta fuori un baco o una radice da masticare, oppure rassegnarsi a mangiare carne umana. I cariolanti è un romanzo di deformazione, selvatico e rabbioso, dove il vero protagonista è la bestialità. Non la bestialità malvagia e gratuita, ma quella istintiva e viscerale di chi uccide per sopravvivere.
Invece ne “Il lessico della Talassa” Guardavilla riporta mille enunciati raccolti tra gli anni 1990 al 2007 dallo stesso autore “durante navigazioni di piccolo e grande cabotaggio, e oceaniche” Un piccolo libro divertente che fa sorridere nella dolcezza di un popolo che l’autore ha conosciuto da molto vicino essendo cresciuto tra gente di mare.
Interverranno gli autori, intervistati da Andrea Panerini.