VENTURINA: SUCCESSO PER IL 14° EXPO MODEL
Ottimo risultato di pubblico per la quattordicesima edizione dell’Expo Model, rassegna di modellismo, cultura e spettacolo. La mostra, che si è tenuta presso l’area fieristica sabato 7 e domenica 8 novembre, ha presentato grandi novità rispetto alle edizioni precedenti ed un considerevole aumento degli spazi espositivi.
Da Milano a Pescara passando per Roma. Questa la “mappa” della provenienza degli espositori che hanno partecipato all’edizione annuale dell’Expo Model di Venturina, diventato col tempo uno degli appuntamenti più importanti dell’esposizione modellistica del centro Italia. Nonostante le avverse condizioni climatiche la rassegna ha incrementato il numero di presenze sia dal lato dei visitatori che da quello degli addetti ai lavori.
Molto ricco il programma della manifestazione: la prima giornata, dopo la consueta inaugurazione, ha visto alternarsi sulla scena le esibizioni di aerei e mezzi radiocomandati, le gare di automodelli e la gincana fra piloti di trattori. L’appuntamento domenicale ha preso avvio con la classica sfilata per le vie della città dei mezzi d’epoca. Dopo le esibizioni e le gare delle 15, il festival si è chiuso con le premiazioni per i concorsi di modellismo e con il dovuto ringraziamento ai partecipanti.
Queste le principali attrazioni della 14° edizione: Grazie all’allestimento di un bacino idrico esterno sono state presentate molte esibizioni di navimodellsimo. Il gruppo dei Camion Radiocomandati Truck Model ha presentato le riproduzioni di nuovi modelli sempre più curati ed un concorso per premiare il lavoro più originale. Infine è stato dato grande spazio all’interattività con la possibilità per gli appassionati di partecipare a vere e proprie gare con le auto-slot e i modellini di auto da rally.
Grande soddisfazione esprimono i rappresentanti del Comitato Cittadino, anche quest’anno promotore dell’iniziativa. “Questa edizione ha ulteriormente dimostrato l’importanza di una manifestazione che ormai è diventata un appuntamento fondamentale per la città e per il modellismo a livello regionale”. “Nel prossimo futuro – concludono gli addetti ai lavori – prevediamo un allargamento degli spazi espositivi ed una ulteriore apertura a livello territoriale”.
Andrea Fabbri