BUON NATALE DAL NOSTRO VESCOVO GIOVANNI SANTUCCI
Riportiamo gli auguri del nostro Vescovo di Massa Marittima-Piombino Mons. Giovanni Santucci.
«Il passare del tempo ha in sé qualcosa di imponderabile, che puoi solo assecondare con rispetto e attenzione. E’ già Natale. Una ricorrenza che ci costringe in qualche modo a pensare agli altri, ad un augurio, ad un incontro, ad un regalo. Col rischio della fretta, del banale, dell’occasione perduta.
Per l’uso del tempo non ci sono ricette: ciascuno usa il tempo e le occasioni come può e come sa.
L’augurio che intendo condividere con tutti voi grazie alla disponibilità del vostro giornale è che il Natale sia l’occasione per fermarsi un po’ con le persone che amiamo e insieme accogliere il dono del ricordo della nascita di Gesù, il Figlio di Dio che si fa uomo per offrire agli uomini vie nuove di speranza e di vita. E’ il messaggio della fede cristiana, ma è anche il desiderio di ogni persona che guarda con preoccupazione alle situazioni e alle condizioni di vita nel nostro paese e nel mondo.
Abbiamo bisogno di futuro, non solo di tempo, di obiettivi, di prospettive, di risorse.
Senza il domani, senza una meta vivere e impegnarsi non ha senso.
La nascita di Gesù è la proposta di Dio all’uomo che da sempre cerca vie tutte sue per la vita e la gioia, con le conclusioni di sofferenza e disperazione che ben conosciamo.
Si cerca la pace facendo la guerra; si vuole una convivenza serena difendendo i propri interessi; si cerca la verità imponendo il proprio pensiero; si proclama la giustizia pensando alla propria utilità… Sono strade chiuse, già sperimentate, fallimentari.
Il Natale viene a dirci che la vita, la gioia non fioriscono con la forza ma con l’amore, col dono di sé, con il perdono reciproco, col servizio ai più deboli e poveri tra noi.
Gesù nasce per dirci che Dio è Padre e noi siamo fratelli.
Qualcuno ha accolto il suo “Vangelo”, il suo annuncio lieto, sono i santi della storia, che hanno diffuso intorno a sé gioia e speranza. Qualcuno ancora oggi cerca di viverlo.
L’augurio è che anche noi possiamo, con la buona volontà che portiamo in noi, accogliere Gesù che viene, unirci ai pastori di Betlemme in quella notte santa, e ascoltare il messaggio del Natale: Pace in terra agli uomini che Dio ama».
+ Giovanni Santucci