LA MUSICA DI CHOPIN AL TEATRO METROPOLITAN
Lunedì 25 gennaio l’Orchestra della Toscana tornerà al Teatro Metropolitan di Piombino, alle 21, accompagnata da artisti di fama internazionale e con un programma dedicato ai capolavori della letteratura romantica e tardo romantica.
Freddy Kempf, pianista londinese di straordinaria intelligenza e bravura, insieme a Daniele Giorgi, direttore nonché altra spalla della formazione toscana, si faranno interpreti dei due Concerti di Chopin che appartengono al genere dei concerti brillanti e che richiedono al pianista, protagonista pressoché assoluto, uno straordinario virtuosismo.
Artista di fama internazionale, poco più che trentenne, Kempf è stato applaudito nei teatri di tutto il mondo insieme a prestigiose orchestre e direttori quali: Temirkanov, Slatkin, Sawallisch, Sir Coli Davis, Vladimir Fedoseev, Daniele Gatti. E’ stato ospite in Italia del Teatro alla Scala, del Festival Settembre Musica di Torino, degli Amici della Musica di Firenze, e dell’Orchestra della Toscana.
Il concerto sarò introdotto dall’Ouverture dall’Egmont di Beethoven a cui seguiranno il Concerto in mi minore n. 1 op. 11 e il Concerto in fa minore n. 2 op. 21 di Chopin per pianoforte e orchestra.
L’Egmont, che prevede altri nove brani dopo l’Ouverture, composto fra il 1809 e 1810 come musica di scena per il testo di Goethe, ne ricalca grandiosamente la trama: gli aneliti e le lotte per la libertà, infine vittoriosa e riscattata dalla cruenta morte del protagonista. La struttura musicale è data da un Allegro in forma-sonata, con un’introduzione lenta e grande coda finale (similmente a come Beethoven aveva già fatto per il Prometeo).
Il Concerto in mi minore di Chopin composto fra la primavera e l’estate del 1830, segue di qualche mese quello in fa minore (pubblicato poi nel 1836 come Concerto n. 2 op. 21). In questi anni il giovane Chopin si stava preparando alla carriera di virtuoso e come ogni pianista-compositore della sua generazione si era fatto un corredo di concerti e pezzi di bravura per pianoforte e orchestra.
I biglietti possono essere acquistati presso il Metropolitan il giorno stesso dello spettacolo, a partire dalle ore 16. Sono confermate anche per quest’anno le riduzioni per i giovani e gli studenti, nonché per i soci delle associazioni musicali e gli iscritti alle Scuole di Musica ( biglietto ridotto € 5,00 ).
I cittadini di San Vincenzo, Venturina e Campiglia M.ma potranno prenotare i biglietti presso le rispettive biblioteche comunali (San Vincenzo 0565/707273 – Venturina 0565/839301).