SI APRE LA STAGIONE TEATRALE DEL TEATRO GARIBALDI DI RIO NELL’ELBA
Primo appuntamento con la musica ebraica klezmer, per celebrare il Giorno della memoria.
Venerdì 29 gennaio alle ore 21,30 si apre la Stagione teatrale del Teatro Garibaldi di Rio nell’Elba con la fisarmonica di Massimo Signorini e il fascino della musica klezmer, musica tradizionale ebraica, in particolare dell’ebraismo dell’est europeo. La parola klezmer viene dalla fusione di due parole ebraiche, kley e zemer, letteralmente strumento musicale.
“Questa musica era intimamente legata alla vita ebraica e veniva eseguita in occasione di matrimoni, nascite, feste religiose. Come il popolo ebraico così anche il klezmer è stato vessato subendo ogni sorta di divieto e proibizioni”, spiega il direttore artistico Mario Menicagli.
L’iniziativa si collega alle manifestazioni organizzate su tutto il territorio per ricordare il Giorno della Memoria, ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la legge 211 del 20 luglio 2000.
« La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati. »
Lo spettacolo fa parte della programmazione teatrale organizzata dal Comune di Rio nell’Elba in collaborazione con l’Associazione musicale Amedeo Modigliani.
L’ingresso è gratuito.
Informazioni e contatti: Comune di Rio nell’Elba www.comune.rionellelba.li.it Tel. 0565 943428;
E.mail: teatrogaribaldi-rio@libero.it oppure inforioelba@tiscali.it