SUCCESSO PER «DONNE DIVINE» IN SCENA A SAN VINCENZO
Domenica 7 marzo 2010 presso il Cinema Teatro Verdi di San Vincenzo (Li) è andato in scena Donne Divine di Federico Giusti, interpretato da Erika Gori e Miria Magnolfi sotto la regia di Gianluca Orlandini e con i contributi multimediali di Aldo Bassoni. L’evento è stato patrocinato dal Comune di San Vincenzo in collaborazione con Unicoop Tirreno.
Il ciclo Dal Libro alla Scena questa volta presenta un palcoscenico volutamente scarno, essenziale, in cui troneggia un grande schermo su cui appaiono le immagini di tre grandi donne e dive del passato, indimenticabili ed indimenticate: Bette Davis, Greta Garbo e Katharine Hepburn.
Attrici e donne dalla fortissima personalità, tre anticonformiste che si sono allontanate dagli stereotipi femminili proposti all’epoca, raccontate da Federico Giusti, esperto ed appassionato di Storia del Cinema e di Star System, attraverso le loro biografie e carriere inedite e appassionanti, ma anche attraverso gli spezzoni più celebri dei grandi capolavori che le hanno viste interpreti. A dare voce e cuore alle tre divine del passato, Erika Gori e Miria Magnolfi, che hanno alternato lettura a immedesimazione.
Lo spettacolo è stato ispirato dalla ricorrenza dell’8 marzo e ha presentato donne che non sono mai scese a compromessi sentimentali né lavorativi, donne indipendenti, dalla bellezza irregolare e intensa, donne di gran talento le cui carriere sono state, però, altalenanti e non sempre felici. Lo spettacolo ci ha regalato così un modello di donna comunque e nonostante tutto vincente, una donna determinata, che non si è fermata né di fronte alle difficoltà, né di fronte alla vecchiaia o alla malattia, una donna che alla fine ce l’ha fatta lasciando un segno nella storia del cinema e non solo. Una donna cui le giovani di oggi, più spaesate e senza obiettivi reali e certi, dovrebbero ispirarsi e prendere a modello.
I prossimi appuntamenti per il ciclo Dal libro alla scena sempre al Cinema Teatro Verdi di San Vincenzo sono domenica 26 marzo alle 21.15 con Il silenzio del mare di Vercors e venerdì 16 aprile con Tre sull’altalena, una commedia in due atti di Luigi Lunari.
Per info e prenotazioni telefonare alla Biblioteca Comunale di San Vincenzo allo 0565/707273 o scrivere alla mail biblio@comune.sanvincenzo.li.it
Margherita Dinolfo