WWF TOSCANA: SABATO 27 MARZO… L’ORA DELLA TERRA
Questa sera alle 20.30 spegnete tutte le luci di casa, per dimostrare il vostro amore per il nostro pianeta. Vediamo in dettaglio cosa le amministrazioni toscane hanno fatto nelle 18 città che hanno aderito all’iniziativa internazionale del WWF, gli eventi e le iniziative:
- A Firenze il Comune spegnerà le luci di Palazzo Vecchio in P.zza della Signoria.
Sempre a Firenze L’Associazione culturale Borgo Ognissanti organizzerà, insieme anche a Grand Hotel e The Westin Excelsior (Starwood Hotels & Worldwide), la manifestazione “Aspettando Earth Hour” (presenti alcuni stand informativi sul tema dell’energia) che si svolgerà in piazza Ognissanti dalle 16.00 alle 20.30 e dove alle 19:30 la “Pinoli Street Band” suonerà in attesa dello scoccare dell’Ora della Terra, preannunciata dal Presidente del Comitato WWF Firenze Alessio Papini e dal Presidente dell’Ass. Borgo Ognissanti Fabrizio Carabba, per sensibilizzare e incoraggiare altre persone ad unirsi al nobile gesto di salvaguardia dell’ambiente e si risparmio energetico.
Oltre a spegnere le luci superflue, all’InCanto Cafè del Grand Hotel e all’ ORVM bar del The Westin Excelsior , verranno organizzati aperitivi a tema “Earth Happy Hour”, seguiti da “Cena bendata Km 0” al ristorante ORVM del The Westin Excelsior e “Buffet Dinner Save the Energy” al ristorante InCanto del Grand Hotel.
- Ad Incisa in Val d’Arno (Fi) il Comune spengerà l’illuminazione pubblica del Palazzo Comunale e di Lungarno Matteotti
- A Pisa il Comune, Assessorato all’Ambiente e l’Opera della Primaziale Pisana aderiscono spegnendo la magnifica Torre e tutta la piazza dei Miracoli.
- A Pomarance (Pi) il Comune si è impegnato a spegnere la Rocca Sillana.
- A Prato il Comune provvederà a spegnere il Castello dell’Imperatore e le Logge di Piazza del Comune.
Il WWF Prato organizzerà, in collaborazione con il Comune di Prato alle ore 21:45 c/o “Officina Giovani” in p.zza Macelli, la proiezione del film The Age of Stupid film promosso nel mondo da WWF e Greenpeace
Per tutta la giornata del 27 marzo sempre il WWF Prato, presso la Fierucola delle Bigonge, in P.zza Buonamici (mercatino mensile di prodotti ecologici, biologici, biodinamici, naturali, artigianali ecc.), sarà presente con una postazione e promuoverà sempre il film The Age of Stupid.
Per la serata sono stati coinvolti numerosi locali (bar,pizzerie) da parte del WWF Prato, invitati a spegnere le luci in occasione dell’Ora della terra
- A Vernio (Po) il Comune aderirà spegnendo la facciata del Palazzo comunale.
- A Calenzano (Po) il Comune provvederà a spegnere il Palazzo comunale
- A Poggio a Caiano (Po) il Comune spegnerà la “facciata” delle Scuderie Medicee situate in Via L. Il Magnifico a Poggio a Caiano.
- A Piombino (Li) il Comune spegnerà P.zza Gramsci (centro città). L’Assessorato alle Politiche Ambientali del Comune ha inviato ai propri dipendenti ed amministratori, quale ulteriore sensibilizzazione sul tema dei Cambiamenti Climatici una comunicazione con allegata documentazione informativa del WWF (WWF link sostenbili) e la Guida “Impatto Zero” realizzata da Il Corriere della Sera con il contributo e la revisione scientifica del WWF.
- A San Vincenzo (LI) il Comune spegnerà l’illuminazione pubblica della zona pedonale centrale: 2 lampioni su 3.
- Ad Arezzo il Comune spegnerà il Monumento dedicato a Guido d’Arezzo (l’inventore delle note musicali)
- A Castiglion Fiorentino (Ar) verrà spenta la Torre del Cassero
- A Radicondoli (Si) il Comune ha aderito impegnandosi a spegnere il Monumento ai caduti e luci del Palazzo comunale.
- A Casole d’Elsa (Si) il Comune provvederà a spegnere La Rocca, i giardini delle scuole elementari, la sede della scuola materna, il monumento di Pievescola “il fungo innamorato.”
- A Monteriggioni (Si) l’impegno preso dal Comune sarà quello di spegnere la cinta muraria del Castello, P.zza della Pace a Castellina Scalo.
- A Cinigiano (Gr) il Comune spegnerà il piazzale Capitano Bruchi.
- A Carmignano (Po) il Comune si è impegnato a spegnere le luci della Pista Rossa ubicata a SEANO.
- A S.Marcello Pistoiese (Pt) il Comune ha aderito spegnendo il Palazzo Comunale.
Inoltre :
- Iniziativa WWF Livorno
A Livorno gli attivisti del WWF hanno coinvolto i locali del centro che a quell’ora servono aperitivi a cittadini di tutte le età, per un suggestivo aperitivo a lume di candela. Un gesto simbolico per sensibilizzare i livornesi sul problema dei cambiamenti climatici
- Anche all’Oasi WWF Lago di Burano-Capalbio-Gr (info. 320.8223972 0564.898829, prenotazione obbligatoria con max 30 persone)
verranno organizzate appositamente per l’Evento internazionale l’Ora della Terra numerose attività per grandi e piccini a partire dalle ore 18.00:
–introduzione al popolo della notte (rapaci notturni, anfibi e lepidotteri notturni, importanza ecologica e utilizzo come bioindicatori), gioco interattivo per ragazzi e adulti, analisi di alcune borre di rapace notturno, osservazione delle conformazione delle ali dei rapaci notturni, osservazione al microscopio delle falene
Dalle 20.30 alle 21.30 cena a lume di candela e dalle 21:30 alle 23:00 visita notturna, in assenza di luci artificiali, dedicata alla percezione della vita selvatica della notte . In alternativa proiezione del film The Age of Stupid.
ll programma potrà subire delle modifiche in base alle condizioni meteorologiche
ALCUNI DEI MONUMENTI CHE SI SPEGNERANNO NEL MONDO
Sono pronti a spegnersi la CN Tower di Toronto, il Table Mountain a Cape Town, il Gran Palace di Bangkok, la Tokyo Tower, la Porta di Brandeburgo di Berlino e il secondo edificio più alto del pianeta, il Taipei 101. Per la prima volta si spegneranno la Città proibita di Pechino, il Ponte sul Bosforo, l’Angelo dell’Indipendenza in Messico. Negli Stati Uniti, una delle nazioni più significative per il tema clima, si spegneranno il Golden Gate, l’Empire State Building, il Monte Rushmore e persino le luci di Las Vegas. Anche alcune delle maggiori metropoli del mondo saranno al buio per un’ora, sottolineando il proprio impegno per lo sviluppo sostenibile e incoraggiando i propri cittadini nell’adottare pratiche a basso impatto di C02.
A Londra si attenueranno le luci del London Eye, la grande ruota panoramica che campeggia lungo il Tamigi, così come il grande pannello luminoso della Coca Cola a Piccadilly Circus. Hiroshima sarà la prima città giapponese che mostrerà il proprio impegno nella lotta ai cambiamenti climatici spegnendo le luci del Peace Memorial. Il cosiddetto gruppo C40 è formato dalle città che rappresentano almeno il 75% delle emissioni globali di CO2 impegnate nella lotta ai cambiamenti climatici è cruciale: la loro partecipazione a questa edizione dell’Ora della Terra è estremamente importante e significativa.