PIOMBINO: RISATE IN LIVORNESE CON PAOLO RUFFINI
Secondo appuntamento con la rassegna Steeli Diversi che dopo Carmen Consoli ha ospitato Paolo Ruffini, mente e anima dell’associazione cinematografica “Nido del Cuculo”,con lo spettacolo “Io Doppio, Un bell’applauso” . Tra doppiaggi, sketch con il pubblico e omaggi al cinema, il regista-attore-comico livornese ha conquistato un Metropolitan pieno come nelle migliori occasioni.
Sono quasi le 22 quando Paolo Ruffini irrompe sul palco del teatro con la sua carica da mattatore e con l’umorismo spontaneo di tutti i livornesi. Paolino si muove a suo agio come un animale da palcoscenico, coinvolge il pubblico, lo prende in giro e dopo pochi minuti ha già conquistato la platea.
Lo spettacolo inizia con un antipasto in cui vengono proiettati alcuni trailer modificati dal “Nido del Cuculo”: spiccano tra gli altri le parodie dei film di Moccia ed uno strepitoso rifacimento del recente Avatar di James Cameron che ieri sera sul palco si è trasformato in “Puff-Avatar”, con protagonisti i Puffi.
Dopo i primi spezzoni è stato il momento di ripercorrere la storia del cinema con al centro del palcoscenico attori scelti tra il pubblico: abbiamo visto così uomini di mezza età trasformarsi in Dracula, in John Wayne e in Batman. La prima parte dello spettacolo si è chiusa con quei doppiaggi che hanno dato tanto successo a Paolino ed alla sua associazione.
Il secondo tempo si apre con un monologo in cui Ruffini rende omaggio a questo secolo di cinema e prosegue con un improvvisato gioco delle coppie con il pubblico. Tra una risata e l’altra lo spettacolo è continuato con la seconda parte dei doppiaggi e si è concluso con i bis e con i sentiti ringraziamenti al comune di Piombino, all’assessore Luca “Texas Ranger” Pallini e a tutti i membri dell’organizzazione.
Grande successo per questa serata di comicità che ha riempito il Metropolitan come in rare occasioni. É stata la dimostrazione che spesso una risata in compagnia è l’antidoto allo stress e ai problemi della vita quotidiana.
Per chi fosse interessato al dvd dello spettacolo di Piombino può informarsi sul sito, www.nidodelcuculo.tv in cui sono presenti anche gagdets, registrazioni degli eventi e il programma completo delle prossime uscite di Ruffini and co.
Andrea Fabbri