NOTIZIE DALLA VAL DI CORNIA DEL 7 APRILE 2010
SAN VINCENZO: LA RESISTENZA ATTRAVERSO PAROLE E OGGETTI
Due conferenze per far conoscere ai ragazzi delle scuole medie il periodo storico della Resistenza. Questa la finalità dell’iniziativa promossa dal comune di San Vincenzo e che vedrà impegnato come relatore Lorenzo Bientinesi, cultore ed esperto di storia locale.
Nel corso delle conferenze che si svolgeranno mercoledì 7 aprile e mercoledì 21 aprile presso l’aula magna dell’istituto scolastico Mascagni e saranno rivolte ai ragazzi delle classi 3A e 3B, saranno fatti alcuni cenni storici sulla Resistenza in Italia e sul nostro territorio facendo riferimento a luoghi e personaggi simbolo di questo periodo. Si parlerà, inoltre, della Resistenza in relazione anche alla nascita della nostra carta Costituzionale.
All’interno della scuola sarà poi allestita una mostra di oggetti, armi in disuso e divise militari utilizzate dai protagonisti dell’epoca.
_______________________________________
PIOMBINO: AL VIA L’XI EDIZIONE DEL CONCORSO MUSICALE “RIVIERA ETRUSCA”
Diffusione della cultura musicale di qualità e valore storico-ambientale del territorio. Un binomio che sta alla base del successo del concorso nazionale di esecuzione musicale “Riviera Etrusca”, la cui 11° edizione del concorso conferma infatti un notevole risultato in termini di partecipazione, con oltre 300 iscritti provenienti da molte regioni italiane e un notevole incremento di iscritti stranieri frequentanti istituti musicali pubblici o privati italiani e provenienti da Corea del Sud, Israele, Germania, Cina, Russia, Croazia, Giappone, Kazakistan.
La partecipazione al concorso permetterà infatti a questi giovani di accreditarsi a livello nazionale, anche per l’autorevolezza delle Commissioni giudicatrici, di cui fanno parte nomi prestigiosi come quelli di Pier Narciso Masi (musica da camera), Massimo Pradella (premio di esecuzione pianistica G. Giannoni), Remo Vinciguerra (pianoforte e pianoforte a 4 mani), Bruno Battisti D’Amario (chitarra), Concetta Anastasi (cori ed orchestre), Luigi Roni (canto lirico), Stelia Doz (musaica vocale da camera), Salvatore Dell’Atti (fiati), Zoran Milenkovich (Premio violinistico “Sorgentone e Mecatti” e archi). Per i vincitori assoluti borse di studio per un globale di oltre €. 15.000,00, concerti premio e premi speciali per insegnanti.
L’ultimo pomeriggio del concorso, domenica 18 aprile alle ore 17,30 il pubblico presente in sala potrà assegnare il proprio premio, ascoltando tutti i vincitori assoluti delle sezioni che si sono esibiti nelle giornate precedenti.
Tutte le audizioni sono ad ingresso libero e si svolgeranno al Castello e a Palazzo Appiani.
Per informazioni è possibile fare riferimento alla segreteria della associazione culturale “Etruria classica”, telefono 0565-224084 o agli uffici dei settori Cultura del comune di Piombino (0565-63296).
__________________________________________
“L’OSPITE INATTESO” DI AGATHA CHRISTIE AL CONCORDI
Intrighi, colpi di scena, emozioni al cardiopalma. Il palco del Concordi di Campiglia Marittima si tinge di giallo per l’ultimo appuntamento della stagione 2009/2010. Venerdì 9 e sabato 10 aprile, la compagnia del Teatro dell’Aglio presenta “L’Ospite Inatteso”, una delle commedie più avvincenti di Agatha Christie.
Scritto nel 1958, “The Unespected Guest” appartiene alla serie dei gialli che la Christie ha concepito per il teatro (non si tratta, infatti, dell’adattamento di un romanzo) i cui protagonisti sono pedine di una macchinazione perfetta carica di suspence, di momenti drammatici, di depistaggi che terranno gli spettatori col fiato sospeso fino alla fine.
Per informazioni e prenotazioni: tel 0565 837028, lun e ven 9.30-12.30, merc 16.30-19.30, giorno di spettacolo, dalle 16.30. www.teatrodellaglio.org
Biglietti: euro 17,50 -14 – 12,50 – 8. Tariffa speciale gruppi organizzati di 10 o più spettatori: 10 euro
____________________________________________
VELA/ELBA: A PORTO A AZZURRO LA I SELEZIONE NAZIONALE L’EQUIPE
Si è disputata all’isola d’Elba, con l’organizzazione del Circolo Velico Porto Azzuro, la I Selezione Nazionale della classe L’Equipe, imbarcazione riservata ai più giovani equipaggi in doppio.
Completato regolarmente il programma: nelle tre giornate di regate si sono disputate 8 delle 9 previste per la categoria Juniores riservata ai velisti nati negli anni 95/97 (98 sole se avevano compiuto già 12 anni) e 6 su 6 per i Cadetti, atleti nati negli anni 98 e 99).
Dominio rosa nella categoria Juniores dove le prime due posizioni della classifica (stilata con lo scarto del peggior risultato) sono stati occupati dagli equipaggi romani del C.V.3V del lago di Bracciano Addari/Previni e Bettoni/Carluccio, mentre il terzo posto è andato all’equipaggio maschile ventimigliese Rosati/Smit.
Anche nella categoria Cadetti il gradino più alto del podio è stato occupato da un equipaggio femminile, le liguri (C.N. Loano) Richero/primavera hanno preceduto nella classifica finale due equipaggi elbani: rispettivamente al secondo posto hanno concluso Samuel Spada e Gian Lorenzo Martiner portacolori del Circolo della Vela Marciana Marina e al terzo i fratelli Luca e Simone Conte del Circolo Velico Porto Azzurro.
Alla premiazione il presidente del CVPA, Enrico Gambelunghe ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, la Capitaneria di Porto e il Comune di Porto Azzurro, Il Comitato Circoli Velici Elbani, lo sponsor Brokers del Mediterraneo, la società Spazio Mare per i gommoni e Alfonso Conte per il gommone posa boe. Come sempre un ringraziamento è andato i soci del sodalizio velico elbano che con grande impegno contribuiscono all’organizzazione delle regate.
_________________________________________
SUVERETO: AL VIA LA NUOVA EDIZIONE DEL PALIO DELLE BOTTI
Domenica 9 Maggio 2010 a Suvereto (LI), si terrà la fase eliminatoria del PALIO NAZIONALE DELLE BOTTI fra le “Città del Vino”.
L’iniziativa curata dall’Associazione Amici di Suvereto e dall’Ente Valorizzazione Suvereto Pro Loco, vede come ogni anno protagonisti squadre a coppie di “spingitori”, provenienti da varie regioni italiane che si contenderanno, per le vie del centro storico, il “Palio di S.Croce” patrono di Suvereto. In base al numero delle squadre partecipanti saranno stabilite alcune gare semifinali e poi la finalissima. La “Bandinella” del Palio andrà alla squadra prima classificata, mentre guadagnerà il diritto di accesso al Palio Nazionale la prima squadra classificatasi fra quelle regolarmente iscritte alla Associazione nazionale “CITTA’ DEL VINO”.
Programma:
– Ore 16,30 Centro Storico. La Compagnia Sbandieratori di Suvereto aprirà la manifestazione
– Ore 16,45 Piazza Vittorio Veneto. Presentazione delle squadre di spingitori della 30^ CORSA DELLE BOTTI e gare per il centro storico. Premiazione finale.
Per iscrizioni, prenotazioni ed ogni informazione ulteriore telefonare al 329 8853386.