NEI PARCHI UNA SETTIMANA ALL’INSEGNA DELLA CULTURA
Un viaggio indietro nel tempo per conoscere le tecniche di decorazione delle ceramiche impiegate nel Medioevo. Sabato 17 aprile, dalle 15,00 alle 19,00 nei musei della Rocca di Campiglia, è in programma il “Laboratorio didattico sulla ceramica medievale”. L’evento, che apre la serie di appuntamenti in programma nei Parchi e Musei della Val di Cornia, nell’orbita della XII “Settimana della Cultura”, inizierà con la visita dell’area degli scavi della Rocca di Campiglia. Un percorso che guiderà i visitatori alla scoperta della storia del sito archeologico e dei reperti ritrovati durante lo scavo archeologico.
Poi spazio alla pratica, con i visitatori che avranno la possibilità di cimentarsi nella decorazione di piccoli oggetti ceramici, grazie all’utilizzo di disegni preparatori, ripresi dai decori tipici della maiolica medievale. Il laboratorio permetterà ai visitatori di conoscere e provare in prima persona le tecniche tradizionali che i maiolicari medievali impiegavano quotidianamente per decorare e abbellire le ceramiche. La partecipazione al laboratorio è inclusa nel prezzo del biglietto.
La mitologia greca è protagonista nella suggestiva cornice della Necropoli delle Grotte, nel Parco archeologico di Baratti e Populonia. Domenica 18 aprile alle 17,00 (ritrovo presso la biglietteria alle 16,00) va in scena “Le trame di Afrodite”. Un percorso che trae spunto dai personaggi raffigurati nella famosa anfora di Baratti per poi focalizzarsi sui miti riguardanti Afrodite, la dea greca della bellezza. Gli spettatori presenti potranno assistere alla lezione-spettacolo, condotta da Marina Cavalli, docente di Letteratura Teatrale della Grecia Antica dell’Università degli Studi di Milano, con la partecipazione dell’attrice Marta Del Bono.
La dea della bellezza sarà rievocata attraverso la spiegazione e la recitazione di alcuni brani di poesia e teatro, fra i più importanti della letteratura greca. I versi di Omero, Saffo, Euripide faranno riaffiorare le vicende di personaggi mitici come Adone, Narciso, Paride, Fedra e Europa, tutte manovrate dall’implacabile volontà di Afrodite, la divina “tessitrice di inganni”.
La partecipazione all’incontro è inclusa nel prezzo del biglietto.