VAL DI CORNIA: IL PDL IN DIFESA DEL SUOLO
Alla riunione dell’area tematica n. 2 (Ambiente e Territorio) tenutasi lunedì 12 a Firenze a cui ha partecipato la consigliera provinciale Maida Landi del PDL. In tale riunione è stato approvato un documento unitario teso a sollecitare la Regione affinchè adegui la propria normativa regionale in materia di difesa del suolo alla legislazione nazionale.
In tale riunione la consigliera Maida Landi ha chiesto un coinvolgimento anche delle Associazioni di categoria, per consentire sinergie con le stesse e una più approfondita analisi dei problemi.
Da parte della consigliera Landi sono stati esposti gli innumerevoli problemi della Val di Cornia tra cui: i rischi derivanti dal fiume Cornia, il problema del cuneo salino, la Vignarca , e l’erosione costiera .
E’ stato inoltre sollevato il problema dei problemi, e cioè la qualità dell’acqua i cui contenuti di boro sono decisamente troppo elevati, “presumibilmente” dannosi .
Il suggerimento avanzato dalla consigliera Landi è stato quello di alimentare la falda acquifera mediante la creazione piccoli invasi, allo scopo di non disperdere acqua di superficie, per immettere la stessa in falda i diluirne così i contenuti di sostanze dannose per la salute dei cittadini.
Per quanto riguarda le Isole, stante la complessità e la diversità dei problemi, è stato proposto di trattare approfonditamente questo tema, i cui problemi idrogeologici sono ben diversi dal resto della Toscana. Per questo motivo sia i problemi dell’Elba che dell’isola di Capraia, verranno trattati separatamente e con particolare attenzione, in una riunione dedicata.