41° SAGRA DEL CARCIOFO A RIOTORTO 2010
Al via la 41° edizione della “Sagra del Carciofo” a partire da venerdì 24 aprile alla Pinetina di Riotorto, fino a domenica 2 maggio. Una settimana all’insegna della degustazione di piatti tipici a base di carciofi, mostre, spettacoli musicali e intrattenimenti vari. Al ristorante, oltre ai prodotti tipici dell’agricoltura e ai vini locali, sarà possibile gustare carni cotte alla griglia con il carbone dei boschi della Maremma, dolci della casa.
La manifestazione, organizzata dall’associazione “Cultura & Spettacolo” di Riotorto, è uno degli appuntamenti più attesi tra le manifestazioni enogastronomiche e folcloristiche della zona, proponendo sapori e iniziative legate alla migliore tradizione locale, nell’ambito di un più ampio percorso di valorizzazione dell’identità locale e di turismo rurale e naturalistico. Riotorto si trova infatti al centro del sistema territoriale della Val di Cornia e del Golfo di Follonica, a ridosso del parco di Montioni, vicino al parco della Sterpaia e all’Oasi WWF Orti Bottagone.
Insieme alla buona tavola, come ogni anno saranno organizzate feste da ballo con gruppi musicali diversi, previste la sera di sabato 24 aprile, venerdì 30, sabato 1° maggio e domenica 2 maggio. La Sagra rimane chiusa nei giorni 26-27-28-29 aprile per riposo. Orario apertura ristorante: feriali ore 19 – festivi ore 12 e ore 19.