CANI BAGNINO PRONTI A SORVEGLIARE I BAGNANTI TRA FOLLONICA E PIOMBINO
Domenica 9 Maggio a Bolsena, una ventina di unita’ cinofile da salvataggio, provenienti da molte province italiane, si sono incontrate per effettuare i severi esami per il rilascio sia dei brevetti di Protezione Civile ANPAS sia di quelli sportivi S.A
Tra i vari gruppi di lavoro in acqua, presente anche il gruppo “S.A.U.C.S. Costa Maremmana” che, presentandosi con 7 unità cinofile, ha ben figurato sia nei brevetti di Protezione Civile che in quelli sportivi.
Gli esami sono stati, come sempre, un’occasione importantissima per valutare la preparazione e l’efficienza delle unità cinofile. Svariate e di diverso grado di difficoltà, sono state le prove sostenute tra cui annoveriamo il nuoto per 20 minuti consecutivi dietro ad un gommone, il recupero di un naufrago tramite imbracatura, l’apporto di un anulare salvagente, il recupero di un battello tramite cima galleggiante, l’intervento di unità cinofila (cane + conduttore) dal gommone e tecniche si rianimazione e primo soccorso.
Le unità cinofile toscane hanno saputo distinguersi per l’ottimo livello di preparazione, superando senza nessuna difficoltà gli esercizi richiesti dai vari brevetti di salvataggio e ricevendo i complimenti dal reposnsabile dei gruppi cinofili della Protezione di Civile ANPAS Toscana.
Un importante traguardo raggiunto dunque dai cani e dai conduttori del gruppo di lavoro maremmano a garanzia dell’imminente stagione balneare che li vedrà impegnati in pattugliamenti sul litorale tra Follonica e Piombino per rafforzare la sicurezza e l’incolumità dei numerosi bagnanti che ogni estate affollano le nostre spiagge.