PIOMBINO: ICI, IN ARRIVO LE LETTERE PER I MANCATI PAGAMENTI
A partire dal mese di giugno l’Ufficio ICI del Comune di Piombino inizierà a notificare gli avvisi di accertamento per omesso, inesatto e tardivo versamento relativamente agli anni 2006 e 2007. I contribuenti avranno 60 giorni di tempo per effettuare il pagamento o proporre ricorso presso la Commissione Tributaria Provinciale di Livorno.
Per qualsiasi chiarimento, richieste di rettifica o annullamento, in caso di errori, o per richieste di dilazioni di pagamento i contribuenti possono rivolgersi all’ufficio tributi durante gli orari di apertura al pubblico (lun. 9:30 – 13:30 mer. 9:30 – 13:30 e 15:15 – 17:30 ven. 9:30 – 13:30). Per quanto riguarda l’ICI per l’anno 2010 tutte le informazioni necessarie sono a disposizione presso l’ufficio tributi e l’Urp del Comune nonché sul sito internet del Comune alla voce “Pagare le tasse” o ”avere una casa”.
Inoltre il Comune provvederà nei prossimi giorni a distribuire presso tutte le edicole della città la nuova guida ICI 2010 che sarà a disposizione di tutti i contribuenti, dove sono indicati i termini e tutti i casi in cui è ancora obbligatorio presentare la denuncia di variazione al Comune. Si ricorda inoltre che vanno dichiarati al Comune gli inizi e le cessazioni degli usi gratuiti ai parenti e dei contratti di locazione.
Si ricorda l’importanza di versare l’imposta entro i termini stabiliti dalla legge (16 giugno acconto e 16 dicembre saldo). In caso di pagamento in ritardo, è possibile fare ricorso all’istituto del ravvedimento operoso, entro i 12 mesi dalla scadenza prevista, che consente una riduzione significativa della sanzione.
In mancanza di questo atto il Comune dovrà accertare il tardivo versamento comminando la sanzione piena del 30% come stabilito dalla legge.