PIOMBINO: QUANDO LA NORMALITA’ PREMIA PIU’ DELL’ECCELLENZA
Piombino è una città dalle mille sfaccettature e dalle centomila contraddizioni e la abitano persone fantasiose ed originali. È quello che ci ha dimostrato Lucia Bernardini, la titolare del negozio di abbigliamento Morgana in via Costa 3. Per pubblicizzare il proprio negozio ma, soprattutto, l’ultima linea di abbigliamento primavera/estate 2010 ha realizzato, self-made, un servizio fotografico, a basso costo (macchine fotografiche personali, le modelle sono sue amiche, come anche chi ha scattato le fotografie, location totalmente naturali e paesaggistiche) ma dagli ottimi risultati e, soprattutto, con un’idea di partenza sana e genuina, che forse ci fa percepire finalmente un’inversione di tendenza nel mondo dell’abbigliamento femminile che vuole sole donne anoressiche, bellissime, irreali. Una perfezione a cui una persona normale cerca sempre di tendere, con il solo risultato di creare insoddisfazione e senso di inadeguatezza.
L’idea, nata per scherzo, è venuta a Lucia, la titolare del negozio, che è riuscita a coinvolgere altre cinque amiche.
La volontà primaria che ha dato il via a tutto il progetto è stata proprio la voglia di normalità: da qui il titolo La normalità premia più dell’eccellenza.
Lucia è una donna che ama la sfida e dentro di sé ha pensato che sono tutti bravi a fare foto con modelle di un metro e ottanta, statuarie e con misure giunoniche.
Quello che lei desidera, però, far capire alle persone, e non solo alla sua clientela affezionata, è che non si deve essere “eccellenti” a tutti i costi per fare bella figura con i suoi abiti, ma basta poco per sentirsi bene con se stesse e gli altri. Con una bell’abito addosso e l’accettare e amare la propria normale particolarità ci si può sentire belle e apprezzate tutti i giorni. Tutte possiamo essere “modelle” per un giorno senza seguire diete ferree e divertendosi. Una donna che sa sorridere, anche di se stessa, ed accettarsi per quella che è, è già una donna bellissima.
In un pomeriggio sono state realizzate quasi quattrocento foto; più impegnativa la scelta delle foto che sarebbero state esposte poi in negozio.Sabato 5 giugno, infatti, al negozio Morgana è stato presentato questo book fotografico, accompagnato da un aperitivo offerto dalla Trattoria/Enoteca Da Luca, sempre in via Costa.
Ci vogliono poco mezzi se si hanno le idee giuste. Sono bastati, infatti, tre computer e un po’ di musica soft per realizzare un buon evento. Per la titolare, l’esperienza è stata positiva e ci confida che pensa di ripetere l’evento per la collezione autunno-inverno, aggiungendo pure delle new entry.
Questo evento dimostra che l’estro, la voglia di fare e l’artisticità sono insite dentro di noi, anche se spesso sopite, e che basta veramente poco per realizzare qualcosa di bello e diffondere nell’aria finalmente un messaggio positivo e creativo. Creatività è un termine che indica genericamente l’arte o la capacità di creare e inventare, ma l’etimologia della parola ci rimanda al verbo creare e al suo significato latino che vuol dire crescere. Speriamo che Lucia Bernardini faccia crescere negli altri commercianti piombinesi la voglia di realizzare eventi simili, di far sentire il cliente non più solo come un numero di mercato, ma anche la voglia di cambiare un po’ questo mondo diventato schiavo di valori sbagliati, malati, che riescono solo ad annichilire e far male alle nuove generazioni.
Margherita Dinolfo