FESTIVAL ESTIVO 2010: DOMENICA MEGASCHERMI IN PIAZZA BOVIO E CONCERTO DEI “DARK QUARTERER”
Occhi puntati verso il Sudafrica da piazza Bovio per seguire la finale della Coppa del Mondo su 3 megaschermi richiesti per l’occasione dall’Assessorato al Turismo del Comune di Piombino. Domenica 11 luglio dalle 20,30 in poi, all’interno del “Tuscany International Festival”, sarà possibile vedere in diretta l’ultima partita tra Olanda e Spagna.
“Abbiamo deciso di organizzare questo evento” dichiara l’assessore Luca Pallini “perché, malgrado l’assenza dell’Italia, ci sembra una preziosa occasione per ospitare in città turisti stranieri che soggiornano nel nostro comprensorio e, per loro, di scoprire ancora una volta la suggestiva cornice di piazza Bovio” . L’ingresso all’iniziativa è gratuito.
Dopo la finale, proseguirà il Festival estivo 2010 con il concerto dei “Dark Quarterer”, lo storico gruppo hard rock piombinese che vede nella sua formazione Gianni Nepi al basso e alla voce, Paolo “Nipa” Ninci alla batteria, Francesco Sozzi alla chitarra e Francesco Longhi alle tastiere.
Nati dall’esperienza del gruppo degli Omega Erre, estinti alla fine degli anni Settanta, i “Dark Quarterer” hanno conosciuto nel corso della loro storia alcuni avvicendamenti particolarmente significativi, come l’uscita dalla line-up di Fulberto Serena e la sua sostituzione con Sandro Tersetti, a cui nel 1998 succederà Francesco Sozzi. L’ultimo arrivato, Francesco Longhi, completa la formazione dal 2003.
Nel 2010 cade l’anniversario per i 30 anni della band, che all’attivo numerosissimi concerti nelle più svariate location in Italia come all’estero, ha deciso di festeggiare attraverso una lunga serie di iniziative destinate a protrarsi fino alla fine dell’anno.