UN WEEK-END SPECIALE NEI PARCHI E MUSEI DELLA VAL DI CORNIA
Conferenze, visite animate, attività di archeologia sperimentale, passeggiate nel cuore della natura. Sono gli ingredienti di un fine settimana speciale da vivere nei Parchi della Val di Cornia. Domani, venerdì 23 luglio, la passione per la ricerca archeologica sarà al centro dell’incontro a tema “Lo sguardo della Gorgone: le monete degli Etruschi”, in programma alle 21,30 nel Museo archeologico del Territorio di Populonia, a Piombino. La conferenza, curata dal professor Catalli, è a ingresso gratuito, accessibile ai disabili.
Dall’approfondimento al fascino di una visita speciale, dedicata alla figura di Antonio Minto (1880-1954),il grande archeologo del passato che contribuì a portare alla luce molti siti etruschi, tra i quali Populonia, oltre a Marsiliana, Saturnia. Eba, Volterra e Sestino. Sabato 24 luglio, a partire dalle 21,30 nel Parco archeologico di Baratti e Populonia (apertura biglietteria alle 20,45), una guida accompagnerà i visitatori, impersonando il grande archeologo, alla scoperta della Necropoli di San Cerbone. Una visita guidata animata per riscoprire l’epoca e l’atmosfera quando il sito di Populonia e la sua affascinante necropoli iniziò a essere portata alla luce. Il percorso , non accessibile ai disabili, prevede la visita alla Necropoli, in particolare alla Tomba dei Carri, Tomba delle Pissidi cilindriche, Tomba delle Tazze Attiche, Tomba dei Letti funebri, rievocandone momenti salienti della scoperta.
L’archeologia sarà protagonista anche nella cornice del Rivellino, con i laboratori sperimentali organizzati dal Comune di Piombino e Parchi Val di Cornia nell’ambito delle Notti dell’Archeologia. Sabato 24 luglio e domenica 25 luglio, dalle 21,00 alle 23,00 operatori esperti guideranno i presenti alla scoperta delle tecniche di lavorazione antiche e nella fabbricazione di oggetti del passato.
Per chi invece vorrà passare un week-end dedicato alla natura l’appuntamento è per sabato 24 luglio, dalle 20,30 alle 23,30, nel Parco costiero della Sterpaia. Guide esperte condurranno i partecipanti in un’escursione notturna le cuore del parco, per scoprire i segreti, le suggestioni e i segreti della natura. E domenica 25 luglio, dalle 16,00 alle 18,00, spazio alle “Passeggiate naturalistiche fra storia e natura”, nel Parco naturale di Poggio Neri, a Sassetta. I partecipanti, nella foresta collinare dominata da lecci e castagni, potranno conoscere i segreti dei mestieri del bosco, dagli antichi carbonai fino alle attività di raccolta delle castagne.
Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0565226445, prenotazioni@parchivaldicornia.it
www.parchivaldicornia.it