RAGAZZI, ANCHE QUESTO ANNO ARRIVA IL TEATRINO DEL SOLE
Il teatrino del sole è l’iniziativa per bambini che coinvolge la Regione, la Provincia di Livorno, la compagnia Habanera Teatro e vari Comuni dove fa tappa la caravona teatrale. Lo spettacolo è consigliato per i bambini dai 3 anni in su, fino a 99 anni. Il prossimo appuntamento con la rassegna teatro per ragazzi a Rio nell’Elba: lunedì 26 luglio ore 21.15 in Piazza del Popolo con Le storie dello Zecchino , a cura della compagnia Tieffeu. Dal 27 luglio il teatrino del sole farà tappa a Piombino fino al 30 luglio.
Lo spettacolo di Rio nell’Elba ha come protagonista un adulto che ritorna bambino ed una soffitta, che si trasforma per Magia, diventando lo scenario in cui vengono rappresentate le diverse storie, ancora attuali perché presenti nel patrimonio delle conoscenze dei bambini di ieri e di oggi… ed allora, attraverso bellissimi pupazzi ritroveremo Pinocchio, Il fagiolo magico, ma anche Capitan Uncino di Peter Pan ed altre storie buffe e più recenti che parlano di zanzare, di moscerini, di pulcini ballerini o di gatti , e che vengono raccontate contando gli Zecchini trovati nel forziere. Sono gli Zecchini il tramite magico che trascinerà il protagonista in questo “Ricco territorio dell’Immaginazione”. A proposito…attraverso alcune di queste storie forse lui riuscirà a realizzare il suo più grande sogno…partecipare allo “ zecchino d’oro” ma se non ci riuscirà gli resterà questa grande ricchezza ritrovata… la sua infanzia.
Per quanto riguarda Piombino anche quest’anno ai Giardini Pro Patria il Teatrino del Sole offrirà spettacoli e laboratori creativi (dal 28, 29 e 30 alle ore 17.00) e sarà inaugurato martedì 27 alle 21.30 col Tieffeu (Teatro di Figura Umbro) e lo spettacolo “Le Storie dello Zecchino” con grandi figure in gommapiuma. Lo spettacolo ha come protagonista un adulto tornato magicamente bambino nella soffitta della nonna, in cui vengono rappresentate le storie più conosciute dei bambini di ieri e di oggi.
Mercoledì 28 la rassegna proseguirà con lo spettacolo “Don Chisciotte e la Luna”, spettacolo per marionette a bacchetta, e burattini di Habanera Teatro di Pisa, con un don Chisciotte trasognato, combattuto tra apparizioni e fantasticherie, che non ha più niente da conquistare sulla Terra e volerà sulla Luna per nuove avventure.
Giovedì 29 con il Teatro del Drago di Ravenna si tornerà alla tradizione con lo spettacolo “Il Rapimento del Principe Carlo” per burattini a guanto in baracca, mentre il 30 luglio, il Teatrombria di Firenze presenterà il suo spettacolo di pupazzi e ombre “Amerigo in giro per il mondo”. Chiuderà la settimana di luglio il 31 “Il Basilicone e i Due Gobbi” di Habanera Teatro nella Piazzetta del Castello a Populonia alle 21.30.
Info: Comune di Piombino 0565 63296 oppure 345 5004682, info@teatrinodelsole.it, info@habanera.it.