PIOMBINO: «TRA CIELO E MARE» FESTIVAL DELLA MUSICA E DELLE ARTI
Il Gruppo Emergency di Piombino, in collaborazione con Pomodori Music, agenzia di promozione e produzione musicale, organizza per il 30 e 31 luglio 2010 il Festival “Tra Cielo e Mare”, col patrocinio del Comune di Piombino. La manifestazione vuole essere un’occasione d’incontro tra le associazioni di volontariato presenti sul territorio e la realtà musicale indipendente locale e non. Inizio spettacoli ore 18.00, ingresso gratuito.
L’obiettivo è anche quello di raccontare una Piombino diversa, o più semplicemente di raccontare e cantare la sua Bellezza. Il golfo di Calamoresca è uno degli scorci più suggestivi di tutto il litorale tirrenico, una meravigliosa terrazza naturale che si affaccia sulla Storia, tra Cielo e Mare…
L’Arte, la Musica sono gli strumenti per valorizzare, comunicare e promuovere questa Bellezza. Abbiamo pensato a una grande festa dove artisti e musicisti si potranno incontrare in questa cornice spettacolare. Ci saranno tele da dipingere, vini e prodotti locali da degustare e ci sarà la Musica e il tramonto di Calamoresca da fotografare…
Venerdì 30 luglio si aprirà la rassegna con un concerto-tributo a Fabrizio De André con tanti cantautori e band che si alterneranno per rivisitare le sue più belle canzoni di sempre. Il concerto è patrocinato dalla Fondazione De Andrè, il cui presidente è Dori Ghezzi, moglie di Fabrizio Andrè.
Fiume Sand Creek, Andrea, Il testamento di Tito, La canzone dell’amore perduto sono alcune delle canzoni che verranno interpretate da Andrea Parodi (Como), Massimiliano Larocca (Firenze), Misère de la Philosophie (Piombino), Creuza de Ma (Piombino), Stefano Tessadri (Milano), Cesare Carugi (Cecina) e Giulia Millanta (Firenze).
Sabato 31 luglio ancora all’insegna della musica, questa volta originale, con tanti ospiti tra cui la straordinaria partecipazione di una guest star di Asbury Park, New Jersey: Joe D’Urso. Rocker di fama internazionale e uno degli organizzatori, insieme a Michael J. Fox e Bruce Springsteen, del Light of Day, festival mondiale per la lotta al morbo di Parkinson. Un altro ospite d’eccezione della serata di sabato sarà l’ex calciatore di Livorno, Lazio e Brescia (con Roberto Baggio!): Emanuele Filippini, nell’inedita veste di cantante e chitarrista. E ancora Matteo Malquori e Giulia Millanta da Firenze; Stefano Tessadri, vincitore di importanti festival musicali tra cui il Premio Ciampi di Livorno; Massimiliano Larocca e Andrea Parodi, direttamente dalla Barnetti Bros Band, formazione a cavallo tra l’Italia e il New Mexico di cui fanno parte insieme all’americano Jono Manson e a Massimo Bubola, coautore di Fabrizio De Andrè per i dischi l’Indiano e Rimini e autore di brani come Il Cielo d’Irlanda (Fiorella Mannoia) e Don Raffaè (De Andrè).
Ad accompagnarli al violino Fulvio AT Renzi, incredibile musicista già al servizio di Ornella Vanoni, Gabriele Salvatores e Bruce Springsteen. E infine l’Orchestra del Rumore Ordinato, col loro sound a metà tra Rino Gaetano e Vinicio Capossela e da Piombino il nuovo interessantissimo progetto Misère de la Philosophie che presenterà in anteprima il suo primo disco.
L’intera manifestazione si svolgerà nel piazzale di Calamoresca, in collaborazione con il Bar Ristorante La Gatta Rossa. I concerti, tutti a ingresso libero, cominceranno alle ore 18.00.
Saranno presenti gli stand di alcune associazioni di volontariato (Associazione Toffolutti, Croce del Sud, Emergency), il merchandising degli artisti e uno stand della Libreria Coop di Via Gori che proporrà libri inerenti al tema della manifestazione. Inoltre sarà possibile apprezzare anche fotografie e quadri di artisti locali che si sono in qualche modo ispirati a Calamoresca e ai suoi bellissimi tramonti. Si ringrazia particolarmente Unicoop Tirreno che ha reso possibile la realizzazione del Festival.
Gli sponsor: Unicoop Tirreno, Bar Ristorante la Gatta Rossa
I partner: Emergency Piombino, Pomodori Music, Fondazione De Andrè, Comune di Piombino, Orto Creativo Urbano, Associazione Toffolutti, Croce del Sud, Libreria Coop, Teatro dell’Aglio, Buscadero Magazine, Azienda Agricola Sangiusto.