PIOMBINO: SUCCESSO ANNUNCIATO «AGOSTO CON GUSTO» AL PRO PATRIA
Prosegue nei giardini Pro Patria (sotto il castello di Piombino) fino a domenica dalle 20 alle 24 la 10ª edizione di “Agosto con gusto”, la tradizionale kermesse enogastronomica, basata sulla degustazione di vini e piatti tradizionali di Piombino e del suo territorio. Quest’anno la manifestazione è organizzata dall’assessorato al turismo di Piombino insieme all’Azienda di Valorizzazione Turistica e dalla Pro Loco e inserita nel cartellone delle Città del Vino come anteprima di “Calici di Stelle”.
Con un biglietto di 20 euro i visitatori, oltre a ricevere il tradizionale calice e il portacalice, i visitatori potranno degustare i vini Doc e Igt dei produttori locali e i piatti tipici preparati dall’Indal 2000 sotto la guida dello chef Nocciolini. Gli spazi dei giardini Pro Patria sono stati allestiti con le coreografie artistiche realizzate da Daniele Gargano e la cena sarà accompagnata anche sabato e domenica dalla musica dal vivo (pianoforte, violino e voce) con i bravissimi Dario, Elena e Paola.
La prima serata ha visto la partecipazione di numerose persone che in un ambiente elegante e ordinato hanno potuto degustare i vini dei produttori locali e la cucina dello chef Giorgio Nocciolini, con l’assessore Luca Pallini che seguiva con attenzione e soddisfazione lo svolgersi della serata che fino al pomeriggio era a rischio per la recente perturbazione metereologica che ha attraversato la costa toscana. Ma proprio il maltempo dei giorni precedenti, che ha tolto l’umidita dall’aria, ha offerto ai visitatori della terrazza sul mare dei giardini Pro Patria il migliore spettacolo che l’arcipelago toscano può offrire: un isola d’Elba di una limpidezza unica, poi Cerboli, Palmaiola e Montecristo nitidissime agli occhi degli osservatori.
Una serata splendida che replicherà sabato e domenica sempre tra le mura Leonardesche e l’arcipelago toscano dei Giardini Pro Patria.