LABORATORI DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE NEI PARCHI VAL DI CORNIA
Un modo diverso per entrare in contatto con il fascino dell’archeologia, imitando i gesti quotidiani degli antichi artigiani. Proseguono per tutto il mese di agosto i laboratori creativi nei Parchi e Musei della Val di Cornia, situati nello spicchio meridionale della Provincia di Livorno. Grandi e piccini potranno cimentarsi nella realizzazione di oggetti utilizzando le antiche tecniche di lavorazione. Oggetti, costruiti con le proprie mani, che diventeranno un ricordo della visita da portare a casa.
Nel Parco archeologico di Baratti e Populonia (Piombino) è attivo tutti i giorni il Centro sperimentale di archeologia. I visitatori, guidati da due operatori esperti, impugneranno gli utensili da lavoro del passato, per scoprire le tecniche di lavorazione della ceramica e della pietra levigata.
Tutti i giovedì e i sabato di agosto, dalle 16,00 alle 19,00, l’Acropoli di Populonia diventa il luogo ideale dove rivivere l’esperienza dei mosaicisti antichi. Con il laboratorio “Opus Tesselatum” saranno gli stessi visitatori a intagliare le tessere, fissarle sul supporto e rifinirle con la malta. Al termine dell’attività si potrà portare via il mosaico realizzato, come ricordo dell’esperienza. L’archeologia sperimentale è protagonista anche nei Musei della Rocca di Campiglia M.ma. Tutti i martedì e i venerdì, dalle 17,30 alle 22,30, si svolgerà il laboratorio didattico-creativo “Decorare la ceramica”, un focus pratico sulla tecnica di pittura della ceramica medievale.
La partecipazione ai laboratori didattici è compresa nel prezzo del biglietto d’ingresso al parco/museo. Per informazioni e prenotazioni – tel.: 0565 226445 – prenotazioni@parchivaldicornia.it