PIOMBINO: «CHI SONO E COSA VOGLIONO I NOSTRI GIOVANI»
Martedì 24 agosto alle ore 21:15, presso l’area conferenze della Festa Democratica a Piombino si terrà una serata interamente dedicata ai giovani, con la proiezione pubblica del documentario di TeleArci, progetto sulla creatività giovanile ideato da Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba (realizzato in collaborazione con il Teatro dell’Aglio, all’interno del progetto “Semi e segni del futuro” promosso dall’Arci Regionale e realizzato nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Toscana Giovani” della Regione Toscana).
Il filmato, realizzato da Stefano Muti di Cosmomedia, contiene tutti i contributi video raccolti nel maggio 2009 dal furgone itinerante di TeleArci, su Piombino, Portoferraio e San Vincenzo. Protagonisti del documentario, giovani dai 14 ai 25 anni che hanno rilasciato interviste nel “confessionale” del furgone, esprimendo pensieri, progetti e critiche. Il documentario continene anche le riprese effettuate durante la prima proiezione pubblica delle interviste, svoltasi nel giugno 2009, a cui ha partecipato il sindaco di Piombino che, in quella sede, si è confrontato con i ragazzi sulle tematiche emerse dal video.
Anche in questa occasione, la proiezione del documentario sarà un momento di confronto e di dibattito aperto sulla condizione giovanile sul nostro territorio a cui interverranno Vittorio Pineschi – Presidente Arci Comitato Territoriale Piombino Val di Cornia Elba, Massimo Giuliani – Ass. alle Politiche Giovanili, Valerio Fabiani, Partito Democratico, Ginevra Paini – Giovani Democratici. Moderano la serata Francesca Palla (Arci) e Lorenza Boninu (PD). All’evento partecipernno come animatori anche i ragazzi del gruppo “Lotus Teatrodanza” con le coreografie di Chiara Migliorini.
Il progetto TeleArci, nella sua seconda annualità, intende creare un legame tra i giovani, l’associazionismo e il territorio di appartenenza, valorizzando angoli urbani poco conosciuti ma meritevoli di attenzione attraverso una mini stagione teatrale.
Grazieeeeeee