IL CORRIERE ETRUSCO TRA I FINALISTI DEL QOLL FESTIVAL
San Benedetto del Tronto – Il direttore artistico Giannetto Rosetti (Presidente dell’Ordine dei giornalisti Regione Marche) ed il suo staff hanno terminato di selezionare i quotidiani on-line iscritti al QOLLfestival edizione 2010, il 1°Festival italiano dei Quotidiani On Line Locali, e i finalisti sono stati finalmente decisi. Tra i finalisti per la bellezza della Home Page si è classificato anche la nostra testata, il Corriere Etrusco, che andrà alla due giorni nelle Marche con buone possibilità di classificarsi vincitore nella sua sezione.
«Selezionare le testate che accedono alla finale – commenta l’organizazione del Qoll festival – é stato un lavoro difficile, considerando l’ottimo livello dei partecipanti e la rispondenza che tutti i quotidiani on-line visionati hanno dimostrato nell’ottemperare alla funzione di informare i cittadini del proprio territorio di riferimento nel migliore dei modi. Come già era avvenuto per l’invio della richiesta di partecipazione è stato il Sindaco di San Benedetto del Tronto, Giovanni Gaspari (nella foto), a spedire ai concorrenti la e-mail con la quale sono stati informati del loro accesso alle fasi finali del QOLLfestival».
«L’elenco dei giornali selezionati – dice Luigi Cava, presidente dell’associazione I.P.I. organizzatrice dell’evento – è possibile consultarlo sul sito www.qollfestival.it. Saranno rappresentate dodici regioni italiane, dalla Val D’Aosta alla Sicilia l’Italia dei quotidiani on line locali si incontrerà per mostrare la voce dei propri territori. Definirei encomiabile il lavoro svolto dal direttore artistico e dal suo staff composto dal tecnico informatico Stefano Virgulti, dal coordinatore Alessandro Civardi e dalla giornalista Silvia Del Gran Mastro, per il lavoro certosino svolto con cura ed attenzione nella valutazione».
Ricordiamo che la due giorni del festival, che si svolgerà il 7 e 8 ottobre 2010 a San Benedetto del Tronto è aperta a tutti, le testate finaliste saranno ospiti dell’organizzazione ma «noi invitiamo a partecipare chiunque ne abbia voglia – dice il presidente dell’IIRIS Camillo Di Monte – perché sarà un momento importante per l’approfondimento di quella informazione online che ormai da qualche anno sta prepotentemente imponendosi all’attenzione del cittadino. Ci ha fatto enorme piacere apprendere che alcune testate si sono organizzate per essere presenti a prescindere dalla possibilità di essere premiate».