PARCHI: DOMANI «PARTIR 2010» I SEGRETI DELL’EDILIZIA MEDIOEVALE
Giovedì 16 settembre alle 17,00 nel centro di documentazione di Villa Lanzi, nel cuore del Parco Archeominerario di San Silvestro, saranno presentati i risultati dello stage sull’edilizia antica che annualmente il Centre Européen de Formation PARTIR (Patrimoine Architectural Rural Techniques d’ Identification et de Restauration), convenzionato con la facoltà di architettura dell’Università di Parigi “La Villette” , svolge presso i Parchi e Musei del Sistema dei Parchi della Val di Cornia, scelti come luogo dell’antenna italiana in virtù dell’alta qualità dei paesaggi architettonici e delle capacità di accoglienza delle sue strutture.
Il progetto studiato per il bienno 2010-2011 riguarda le tecnologie produttive e l’edilizia di età Medioevale. Quest’anno (dal 6 al 17 settembre 2010) è stata prevista l’installazione di un cantiere nell’area della Rocca di San Silvestro per sperimentare il ciclo di lavorazione della pietra da costruzione, con reperimento delle materie prime in loco, e ricostruire e mettere in funzione un miscelatore da malta, una sorta di antica betoniera, la cui presenza è attestata nei cantieri edilizi dell’alto medioevo. Il cantiere, in fase di ultimazione, è visitabile all’interno del Parco di San Silvestro.
Durante lo stage è stata inoltre progettata la realizzazione di un’ un’abitazione medievale in pietra, a pianta rettangolare, sul modello delle abitazioni del villaggio di Rocca San Silvestro, di cui sono ancora visibili i resti. La struttura sarà ricostruita ai piedi della Rocca nel corso dello stage che avrà luogo, sempre nel Parco di San Silvestro, nel 2011.
Il lavoro di stage dei giovani architetti europei è il frutto della collaborazione tra Parchi Val di Cornia, Centre PARTIR e il Dipartimento di Archeologia Medievale dell’Università degli Studi di Siena. La presentazione del lavoro svolto è aperta a tutti gli interessati.