BRESLAVIA: IL FIORE SACRO DELL’EUROPA
Il fiore sacro dell’Europa. Questo l’appellativo attribuito a Breslavia, una delle più antiche e belle città della Polonia. Sul fiume Oder,attraversata da numerosi affluenti e canali, sorge su 12 isole collegate da 112 ponti. Visitata stando a bordo di un battello, Breslavia sembra sorgere dall’acqua!
Il cuore della città è l’imponente Piazza del Mercato, al cui centro sorge il Municipio,perla dell’architettura borghese gotico-rinascimentale.
Ostrow Tumski, isola sul fiume Oder, oggi unita alla terraferma, è la parte più antica di Breslavia; qua è posizionata la Cattedrale di San Giovanni Battista,con le sue due caratteristiche torri, prima costruzione interamente barocca della Polonia; numerose altre le chiese degne di nota.
Molti anche i luoghi curiosi: dal monumento alle bestie da macello al monumento allo gnomo, simbolo della rivoluzione arancione degli anni ottanta.
La Polonia in genere inoltre, continua inoltre ad essere molto competitiva per quanto riguarda i prezzi,non essendo ancora arrivato l’euro(l’ultima sera ho speso la “spropositata” di 12,50 euro per una bella cena in un elegantissimo ristorante del centro) ed inoltre molto calda ed accogliente la gente, anche sè con la tendenza nel fine settimana a …..alzare un pò troppo il gomito!
Adesso mi sposto x il mio prossimo viaggio ancora molto più a Nord, nella speranza (difficile) di trovare lo stesso ottimo clima che, fortunatamente, abbiamo trovato in Polonia!
Un saluto ed a presto,
Vs. Eraldo
16-09-2010