SASSETTA, NEL CUORE DELLA NATURA, SULLA VIA DEL CARBONE
Domenica 10 ottobre nel Parco forestale di Poggio Neri, a Sassetta, escursione sulla “Via del carbone”
Un viaggio nel cuore della natura, per riscoprire gli antichi mestieri che hanno caratterizzato il nostro territorio. Torna questo fine settimana l’appuntamento con il Tuscany Walking Festival nei Parchi della Val di Cornia. Domenica 10 ottobre nel Parco di Poggio Neri, a Sassetta, è in programma la “Via del carbone”, un’escursione trekking dalla durata di circa 3 ore per riscoprire i segreti e le condizioni di vita del “carbonaio”, un’arte quasi del tutto scomparsa.
Il Parco di Poggio Neri è costituito da un’estesa foresta collinare, dominata da lecci e castagni, popolata da caprioli e cinghiali, a poca distanza dall’antico borgo di Sassetta. Lungo il sentiero principale i segni dell’antico mestiere, grazie anche alla ricostruzione fedele, nei pressi di un seccatoio dismesso, delle difficili condizioni di vita del carbonaio.
Il ritrovo è fissato per le 10,00 nei pressi dell’ufficio informazioni turistiche di Sassetta. Il prezzo del biglietto è di 6 euro (intero), 4 euro il ridotto. Per partecipare all’evento è obbligatoria la prenotazione, da compiere entro le ore 12,00 di venerdì 8 ottobre.
Per informazioni e prenotazioni tel.: 0565 226445.