NASCE EX AEQUO, PER LE PARI OPPORTUNITA’ CONTRO LE DISCRIMINAZIONI
A Piombino nasce “Ex Aequo, libera organizzazione di persone”, un’associazione che ha per obiettivo statutario quello di promuovere la cultura delle parità di genere, contro le discriminazioni di razza, di orientamento sessuale, di culto nonchè il contrasto agli ostacoli che aggravano la condizione di disabilità fisica e mentale.
A fondare Ex aequo è stato un gruppo di donne che ha animato la precedente Commissione per le pari opportunità, e al cui interno ha svolto un’attività molto intensa in numerosi settori, e che il nuovo regolamento comunale ha escluso dalla partecipazione. Il gruppo non intendeva disperdere il patrimonio di conoscenze acquisito in tanti anni di impegno e contemporaneamente desiderava estenderlo in altre direzioni. Da qui la decisione di fondare questa associazione.
Alla nuova associazione possono accedere uomini e donne che condividono i contenuti dello statuto. La quota sociale annua è fissata in 5 euro. La sede si trova presso l’Accademia La Fonte, in via Corsica 7. Come coordinatrice è stata nominata Mariagiulia Giorgi, tesoriera Lorella Giudici.
Questi i principi fondandi: Ex-aequo crede nell’eguaglianza di tutti, a prescindere dal sesso, dalla razza, dall’appartenenza etnica, politica, religiosa, nonché dalla condizione economica e sociale. Si impegna per la costruzione di una società nella quale il punto di vista delle persone porti all’affermarsi di valori prioritari quali la solidarietà, l’eguaglianza, la giustizia e la pace. Ritiene che la tutela dei soggetti più deboli e discriminati sia l’unica strada per una più civile convivenza e per una democrazia reale, fondata sul rispetto e sulla cura di ogni vita umana. Sostiene il diritto inalienabile alla libertà di pensiero, di informazione, di procreazione e di convivenza.
Contro ogni forma di razzismo e di discriminazione, si oppone allle barbarie che talvolta vengono perpetrate anche nel nostro paese: si oppone a quanti, in nome di un concettodi “sicurezza” fomentano le paure e incitano all’odio razziale. A Piombino quindi l’associazione è aperta alla partecipazione di quanti ne condividono i principi ispiratori a prescindere da razza, sesso e credo religioso.
E’ aperta anche alla collaborazione e al contributo di quanti, singoli o associazioni, desiderino confrontarsi su singole tematiche o eventi o iniziative, nello spirito della partecipazione e dell’arricchimento reciproco, avendo come fine prioritario la volontà di incidere realmente sul tessuto civile stimolando la riflessione, la partecipazione e la crescita delle persone.
Il calendario degli appuntamenti di ottobre si articola in tre incontri su temi diversi tra loro che si svolgeranno sempre di venerdì nella sede di via Corsica alle 17.
Il calendario:
Venerdì 15 ottobre alle 17 inaugurazione nella sede di via Corsica con “Percorsi di donna”: incontro con la coreografa Daniela Pardini del Centro coreografico Soulofdance e le sue ragazze. Seguirà la cena in un locale del centro città. Info e prenotazioni:340/ 8404675
Venerdì 22 alle 17: Incontro con la fotografa Pupilla Viola/Anna Banti che presenterà la sua mostra Suicidio 3 D;
Venerdì 29 alle 17: “Chi ti credi di essere” rapporto tra credenze, schema corporeo e alimentazione con la naturopata Michela Leoni.
Quattro poi sono gli appuntamenti di novembre, tre pomeridiani e uno serale, tutti legati al tema della violenza sulle donne.
Irene Caroti