PIOMBINO: GRANDE INTERESSE PER «LA CENA ALL’INCONTRARIO»
Una serata divertente e brillante, quella di Venerdì 15 ottobre al Centro giovani di Piombino, dove Umberto Bartoli, scrittore e neo presidente della Pro Loco di Campiglia, ha presentato in prima assoluta “La cena all’incontrario” il suo nuovo romanzo ambientato a Campiglia Marittima durante le feste d’autunno.
Nella serata, presentata da Giuseppe Trinchini, lo scrittore ha illustrato il suo nuovo libro, scritto con i dialoghi tra i protagonisti in vernacolo campigliese, nel quale viene narrata una “cena all’incontrario” che realmente viene fatta durante le feste d’autunno.
In questa cena particolare che parte dal conto e finisce con l’aperitivo, innaffiata pesantemente dal buon vino di Campiglia, i 30 protagonisti alla tavola, le cui barriere inibitorie crollano a causa dell’eccesso di alcool, calano la loro “maschera” e svelano i loro segreti e drammi, che, anche a causa della piccolezza del borgo, si intrecciano tra di loro.
Nel libro che si svolge quindi tutto in una sera, si svelano situazioni che fanno parte del passato segreto dei protagonisti e vicende nuove, che lasciano il lettore incollato al libro dalla prima all’ultima pagina.
Un libro brillante che tra espressioni in vernacolo che strappano più di un sorriso, e drammi della quotidianità, presenta uno spaccato della nostra società e della difficoltà che spesso si trova tra i rapporti umani.
Prossimo appuntamento con “Ottobre Piovono libri” sabato 23 ottobre 2010 alle ore 16.30 sempre presso il Centro Giovani di Piombino, con la presentazione del nuovissimo libro di Stelio Montomoli intitolato “MAI…”.