PIOMBINO PROBABILE PARTENZA DELLA 5° TAPPA DEL GIRO D’ITALIA
Salvo cambiamenti dell’ultim’ora da parte degli organizzatori, sembra proprio che Piombino sarà la partenza della 5° tappa del giro d’Italia di ciclismo 2011.
Il Giro d’Italia 2011 sarà presentato ufficialmente sabato al Teatro Carignano di Torino, proprio di fronte al Museo del Risorgimento nel quale è conservato e visitabile il primo Parlamento italiano. Non è un accostamento casuale, visto che la Corsa Rosa 2011 intende celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia e per questo abbraccerà idealmente tutta la Penisola, dal Piemonte alla Sicilia, con una sola puntata oltre confine, in Austria.
E sarà probabilmente un’edizione memorabile, perché proporrà al fianco di luoghi ormai classici del Giro, come lo Zoncolan o la Marmolada, altri itinerari particolarmente spettacolari, come lo sterrato del Colle delle Finestre o le strade bianche toscane con partenza da Piombino, e paesaggi suggestivi come l’Etna, Monte Vergine di Mercogliano o il Grossglockner in Austria.
La 5° tappa del giro d’Italia sarà quindi la Piombino-Orvieto dell’11 maggio 2011, dove i corridori affronteranno probabilmente alcuni tratti di sterrato, le famose strade bianche, come già successo quest’anno nella spettacolare Carrara-Montalcino vinta da Evans su Cunego. Siamo in attesa quindi della conferma ufficiale.