PIOMBINO: ASSEMBLEA PUBBLICA INDETTA DAL «COMITATO PER BARATTI»
Il comitato per Baratti indice un assemblea pubblica che si terrà proprio a Baratti il prossimo venerdi 29 ottobre alle 17 nei locali del ristorante Demos. Con questa iniziativa il Comitato Giù le mani da Baratti che lotta per la tutela del golfo invita i cittadini, le istituzioni, le associazioni, i turisti e tutti coloro che sono interessati a partecipare ed esprimere le proprie idee sul futuro di questo luogo.
Recentemente infatti l’amministrazione comunale ha avviato un piano per la partecipazione dei cittadini attraverso una società facilitatrice (costo per i cittadini €.13.000 iva compresa). Chissà se quelli del comitato “Giù le mani da Baratti” che organizzano l’iniziativa autotassandosi avranno l’onore di vedere qualche membro della pubblica amministrazione piombinese? Fino ad oggi non è mai accaduto.
«Di fronte al piano particolareggiato del Comune di Piombino che prevede la trasformazione in albergo di due importanti edifici, la privatizzazione di un nuovo tratto di litorale, altri interventi nella pineta e la costruzione di edifici alla cosiddetta “porta del parco” – commenta il comitato – è bene ascoltare le opinioni di tutti affinché Baratti continui ad essere un posto apprezzato e frequentato da residenti e turisti, senza modificare il suo alto valore culturale e ambientale».
«L’assemblea – conclude il comunicato – vedrà la costituzione ufficiale del Comitato, che ha già conseguito risultati importanti aprendo il dibattito a livello locale e regionale e costringendo l’amministrazione comunale di Piombino ad avviare un percorso partecipativo sui contenuti del piano urbanistico. Oltre agli esponenti del Comitato, interverranno nell’assemblea il prof. Leonardo Rombai, docente di geografia storica dell’Università di Firenze e presidente di Italia Nostra-Firenze, e Adriano Bruschi presidente di Legambiente Piombino».