TURISMO SOSTENIBILE: LA REGIONE FINANZIA UNO STUDIO PER PIOMBINO
E’ in arrivo un contributo di 28 mila euro dalla Regione per istituire un Osservatorio per il turismo sostenibile a Piombino. L’assessorato al turismo del Comune ha infatti aderito al progetto speciale della Regione “Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva” nell’ambito di un progetto europeo.
In pratica il progetto consiste nell’istituzione da parte del Comune di un Osservatorio Turistico di Destinazione che, sulla base di uno studio che sarà sviluppato in collaborazione con l’Università di Pisa su dieci tematiche specifiche (tra cui l’impatto dei trasporti, la tutela attiva del patrimonio ambientale, la diminuzione ed ottimizzazione delle risorse naturali con particolare riferimento ad acqua, energia e gestione dei rifiuti), sia in grado di disegnare un modello ottimale per le politiche del turismo sostenibile nel nostro territorio. Lo studio scientifico dovrà essere presentato in Regione entro settembre/ottobre 2011.
Soddisfatto l’assessore al turismo Luca Pallini, il quale evidenzia l’importanza dell’iniziativa che si avvale del contributo delle università e degli esperti del settore con l’obiettivo di sviluppare al meglio le risorse del territorio. Lo definisce infatti «un progetto in linea con il cammino intrapreso e con la volontà di far crescere il turismo di qualità in un’ottica di sostenibilità ambientale».
In questo processo l’obiettivo finale sarà raggiunto anche attraverso l’attivazione del partenariato locale, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa con gli attori del territorio (associazioni di categoria del turismo, del commercio e dell’agricoltura, associazioni di tutela ambientale, ecc) ma anche con l’attivazione di altri canali, come ad esempio un forum permanente sul turismo con i soggetti aderenti alla sperimentazione.
Irene Caroti